SEGA avrebbe perso i diritti sul marchio Shenmue a causa del suo inutilizzo. La notizia arriva direttamente dal sito dello United States Patent and Trademark Office, ossia l’ufficio brevetti statunitense. Su questo sito viene infatti riportato:
“La registrazione relativa al marchio Shenmue è stata cancellata a causa della mancata deposizione di una dichiarazione da parte del registrante e a causa di una prolungata e continuata inattività dello stesso.”
Ricordiamo che la serie Shenmue prodotta e diretta dal mitico Yu Sukuki è considerata ancora oggi un punto di riferimento per la libertà d’azione offerta e il suo gameplay non lineare. Il primo capitolo uscito su Deamcast nel 1999 ha una media di punteggio molto alta, intorno al 9 considerando GameRankings, Metacritic e GameStats. Il sequel Shenmue 2 uscito sempre su Dreamcast nel 2001 ha fatto incetta di 9 e di 10. Ed è considerato uno dei titoli migliori di tutti i tempi. Sono 13 anni ormai che i fan della serie sperano in un nuovo Shenmue, ma a quanto pare SEGA non ha intenzione di accontentarli. Ricordiamo però che alla GDC di San Francisco Yu Suzuki terrà una presentazione sul tema Shenmue. E a fare da interprete ci sarà Mark Cerny, il papà di Playstation4, che parla fluentemente giapponese. Che sia solo un caso? Non vogliamo peccare di troppo ottimismo, ma se Shenmue dovesse approdare su PS4 con un nuovo capitolo (o con un remake nextgen) sarebbe un gran colpo per Sony e per i fan di Playstation!