Shawn Layden ex PlayStation: “Vorrei giochi più brevi, da 12 o 15 ore”

Shawn Layden playstation
Banner Telegram Gametimers 2

L’ex presidente PlayStation, Shawn Layden, ha parlato durante il Gamelab Live ed ha ricordato i vecchi tempi in cui i grandi giochi erano sviluppati con un solo milione di budget. Attualmente un titolo AAA richiede circa 100 milioni, escluso il marketing.

Mi piacerebbe si ritornasse a giochi tripla A da 12 – 15 ore”.

Con questa frase, Layden ha chiuso un pensiero critico verso l’attuale industria dei videogiochi: lo sviluppo costa troppo, e sta diventando insostenibile.

Effettivamente il tempo medio di lavoro su un blockbuster di ottava generazione è di circa 5 anni, quando non si va incontro ad intoppi e rallentamenti, sia chiaro. Ricordiamo i casi estremi di The Last Guardian e i dubbi sull’effettivo successo commerciale; o Final Fantasy XV e la cancellazione di molti DLC, entrambi i titoli vittime di uno sviluppo lungo e travagliato.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad annunci di giochi che avremmo visto sui nostri scaffali solo molti anni dopo. Ovviamente non lesinando in polemiche su crunch, possibili vaporwave o litigi tra sviluppatori e publisher.
Come dimenticare il polverone intorno a Kojima e Konami per via di Metal Gear Solid V The Phantom Pain.

Secondo l’ex presidente Sony, una soluzione per ridurre i costi ed accorciare i tempi potrebbe essere la semplice riduzione dei contenuti giocabili, auspicando ad una durata media che va tra le 12 e le 15 ore.

L’esempio più vicino è dato da The Last Of Us, esclusiva PlayStation: il primo capitolo è stato sviluppato in 3 anni e mezzo ed ha una durata di circa 15 ore, mentre il suo seguito ha quasi raddoppiato il pacchetto, raggiungendo 25 ore medie di gameplay in 6 anni di sviluppo. Noi di GameTime abbiamo apprezzato moltissimo il gioco e crediamo che 6 anni siano stati sfruttati a dovere.

Secondo Layden, un altro elemento che rende complicata la continuazione di questa politica produttiva è data dal costo che il gioco ha sul mercato. Da sempre fermo intorno a 59,99 dollari, indipendentemente dai costi produttivi, ormai 10 volte più elevati rispetto al passato.

È difficile per ogni gioco di avventura arrivare a una durata tra le 50 alle 60 ore, perché sarà un obiettivo molto più costoso da raggiungere. E alla fine potresti portare alcuni creatori e le loro storie fuori dal mercato… Dobbiamo rivalutare questo sistema

E voi cosa ne pensate? l’attuale durata dei videogiochi Tripla A vi soddisfa? O anche voi pensate che siano troppo lunghi?.

Fonte: gameindustry.biz.