Home Recensioni Shin Megami Tensei IV Apocalypse – La Recensione

Shin Megami Tensei IV Apocalypse – La Recensione

1 Si ritorna negli Inferi!

Non è ovviamente semplice tuffarsi a capofitto nella recensione di un videogioco complesso come Shin Megami Tensei IV Apocalypse, molto più di un semplice “gioco”, vista soprattutto la sua appartenenza a una serie videoludica incredibilmente vasta, un franchise immenso ed estremamente longevo che affonda le sue radici nell’ormai lontano 1987, anno di nascita del titolo capostipite della saga Megami Tensei, inizialmente ideata per il beneamato Famicom (ricordate il NES, vero?). A distanza di quasi tre decadi di evoluzione tecnologica, Nintendo continua a godere della presenza di questi affascinanti JRPG, ora forti dell’arrivo di questo nuovo capitolo dedicato alla realtà portatile offerta dal Nintendo 3DS.

L’orlo del baratro è sempre al nostro fianco per ricordarci che le cose non stanno affatto andando bene.

Sviluppato dalla software house Atlus, Shin Megami Tensei IV Apocalypse si dimostra subito come un gioco di ruolo frizzante ma allo stesso tempo vecchio stampo e assolutamente in stile nipponico (cosa che per alcuni potrebbe essere un bene e per altri un male). Le meccaniche sono le stesse già viste nei precedenti capitoli, con pochissime differenze, ma ci permettono di approcciarci immediatamente al nuovo titolo e calarci in fretta nei panni del protagonista, appena risorto grazie a un patto stipulato con il primo dei tanti demoni e spiriti che incontrerà sul suo apocalittico cammino. Siamo dinnanzi a una sorta di espansione, un’appendice del precedente Shin Megami Tensei IV, cosa che potrebbe affascinare alcuni ma anche deludere chi sperava in qualcosa di più innovativo.

2 Tokyo non sta poi così bene

Ci eravamo lasciati con una vittoria a metà da parte del gruppo dei precedenti protagonisti e, ora, Tokyo sta vivendo una crisi tutt’altro che terminata. L’orlo del baratro è sempre al nostro fianco per ricordarci che le cose non stanno affatto andando bene, quasi come se l’apocalisse fosse stata semplicemente rimandata. La battaglia tra Cielo e Inferno prosegue imperterrita anche in Shin Megami Tensei IV Apocalypse e, ancora una volta, nostro compito sarà quello di limitare i danni che questa guerra tra immortali sta causando all’umanità intera, questa volta nei panni del giovane Nanashi, ben presto avvicinato da un oscuro e potente maligno di nome Dagda.

Siamo dinnanzi a una sorta di espansione, un’appendice del precedente Shin Megami Tensei IV.

Nel suo viaggio, Nanashi ci permetterà di tornare in molte delle location del precedente capitolo della saga, cosa che ci permette di rincontrare anche molti dei protagonisti e personaggi chiave che finora ci hanno accompagnato in questo lento e continuo sfaldamento della realtà terrena. L’esplorazione è più o meno rimasta identica, con ampi spazi visitabili dove sarà possibile affrontare nemici, rinvenire utile equipaggiamento e immancabili segreti. Anche qui le novità introdotte da Atlas sono ben poche, giusto qualche miglioria al combattimento, che ora permette di sfruttare al meglio le debolezze degli avversarsi… non che ce ne sia davvero bisogno comunque. La difficoltà di Shin Megami Tensei IV Apocalypse non è poi così elevata (vi sono comunque tre livelli di difficoltà, uno per ogni tipo di approccio).

3 Posto che vai, demone che trovi

Anche la meccanica di ottenimento, o meglio cattura, dei demoni e la loro gestione è rimasta molto simile al passato, affermandosi anche in questo caso come uno dei punti forti. Nell’insieme, le cose da fare in Shin Megami Tensei IV Apocalypse sono davvero molte, sopratutto grazie al numero sterminato di side quest che affiancano l’evoluzione della trama principale mantenendo sempre variegato il ventaglio di possibilità di intrattenimento del giocatore. Allo stesso tempo, anche la storia vera e proprio riesce a coinvolgere. Dopo un incipit piuttosto poco originale, il susseguirsi degli eventi procede in maniera sempre più spedita, riuscendo a catturare l’attenzione ancora prima di rendersene davvero conto.

Shin Megami Tensei IV Apocalypse si dimostra subito come un gioco di ruolo frizzante ma allo stesso tempo vecchio stampo.

È invece tecnicamente che il gioco mostra, purtroppo, le sue carenze più evidenti, pecca che purtroppo affossa un voto che poteva invece essere ben più alto. Le possibilità ludiche sono molto limitate ed è inevitabili sentirsi incatenati già dopo poco tempo passato a giocare. Delude soprattutto l’estetica dei demoni, dei semplici sprite animati che poco accozzano con il resto della grafica: un elemento che il tea di Atlus avrebbe potuto migliorare senza troppi sforzi. Interessante è invece la presenza di una feature di scambio di demoni, funzione legata allo Street Pass del Nintendo 3DS che permette ai giocatori di ottenere nuovi demoni e sbloccare quindi ulteriori abilità utili per la propria causa.

4 Conclusioni

Shin Megami Tensei IV Apocalypse è un degno sequel ma che, purtroppo, non riesce a stupire. Il problema potrebbe essere suddiviso in due fattori paralleli: l’ormai esaurito franchise e la presenza di veramente troppo pochi elementi innovativi. La sensazione di déjà-vu è infatti inevitabile e alcuni fan della saga potrebbero non gradirla più di tanto. Diversamente, i neofiti potrebbero ritrovarsi spaesati in questo mondo sconosciuto che non permette di avvicinarsi a chi non è un discreto conoscitore della serie Megami Tensei (siamo d’altronde in presenza di una sorta di espansione di un quarto capitolo).
Il consiglio più spassionato è quindi quello di acquistare il gioco solo se siete amanti degli RPG nipponici più classici, o magari incalliti fan di un franchise che difficilmente smetterà di essere sfruttato.

RASSEGNA PANORAMICA
Voto
7
shin-megami-tensei-iv-apocalypse-la-recensione<strong>PRO:</strong><br> Trama accattivante<br> Meccaniche ben rodate<br> Compagni di viaggio ben strutturati<br> <strong>CONTRO:</strong><br> Troppo poche novità in generale<br> Quasi esclusivamente destinato ai fan<br> Feature troppo limitate<br>

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version