L’Overlook Hotel, o meglio, Timberline Loddge, ossia il vero hotel utilizzato da Stanley Kubric per le riprese di Shining, è colpito danneggiato da un incendio. L’incidente è avvenuto giovedì 18 aprile attorno alle 21:30. I gestori dell’albero hanno dichiarato che i danni provocati da fuoco e fumo sono minimi, complice l’intervento tempestivo dei pompieri. Ancora più importante è la conferma che non ci sono feriti tra gli ospiti dell’albergo.
Shining: l’incendio è stato domato tempestivamente. Nessun ferito e danni minimi
A causare l’incendio sono state le ceneri ardenti di uno dei camini. Le fiamme hanno solo lambito le soffitte e son state contenute nel giro di due ore dalla segnalazione. Come riporta il People, pompieri da Hoodland, Clackamas, Gresham e Estacada si sono mobilitati in fretta e furia per domare l’incendio, spento definitivamente alle ore 23:12, come confermato anche dal Clackamas Fire Department su X. “Il fuoco è stato limitato al tetto e parte dell’attico e non si è diffuso altrove. La squadra sta ripulendo la scena. Il Servizio Forestale degli Stati Uniti condurrà un’investigazione con l’aiuto delle risorse federali”.
Il Timberline Lodge è noto principalmente per aver ospitato Stanley Kubrick e la sua crew durante le riprese di The Shining, film tratto dall’omonimo libro (in Italia pubblicato inizialmente con il titolo di Una splendida festa di morte, prima di venir poi ripubblicato con il nome di Shining). Tante sono le particolarità sulla produzione, tra cui l’imposizione di usare una stanza immaginaria, la Stanza 237, per ambientare il film. Tutto ciò per evitare che gli ospiti potessero decidere di evitare la Stanza 217. Shining non è però l’unico film ambientato alll’interno del Timberline Lodge. L’hotel ha ospitato le riprese di Là dove scende il fiume, All the Young Man, Lost Horizon, Ski School e, in tempi pi ù recenti, Wild.
Fonte: People