Silent Hill 2: 14 minuti di gameplay, ma il video non è bastato a convincere tutti

Il lunghissimo video del Silent Hill Transmission e il precedente trailer dello State of Play, non bastano a fugare i dubbi degli utenti quando mancano pochi mesi all'uscita.

silent-hill-2-remake-konami-bloober-team-james-sunderland

Release date prevista a ottobre. A meno di ritardi e imprevisti, Silent Hill 2 Remake dovrebbe arrivare su PS5 e PC giorno 8. La notizia è stata confermata durante lo State of Play Sony del 30 maggio. L’informazione è stata anticipata da un trailer che ha però finito con il far arricciare diversi nasi nella community. Sono in molti, infatti, a lamentare una supposta mancanza di profondità.

Silent Hill 2: il remake divide il pubblico. I nuovi video non aiutano

silent hill 2 remake konami bloober team angela orosco

Dopo il trailer dello State of Play, è stato il momento di un lungo dive-in. Durante il Transmission organizzato da Konami, sono stati mostrati circa 14 minuti di filmati e gameplay provenienti dal gioco in uscita in autunno. Questo, invece che soddisfare gli utenti, ha finito col sollevare in loro maggiori dubbi.

Le critiche, va detto, sono piuttosto vaghe. Quella che sembra essere andata per la maggiore riguarda il design dei personaggi. Se in principio era toccato al protagonista, James, ora è Angela (foto sopra) uno dei personaggi più bersagliati dalle critiche. Lamentele che non hanno risparmiato Laura o tantomeno Maria. Secondo alcuni membri della community – le cui opinioni sono sparpagliate tra i vari social – ai protagonisti del remake manca quell’aria ‘maledetta’ che aveva invece caratterizzato i personaggi dell’originale.

Se questa critica – insieme a quella che accusa Bloober Team di non avere catturato l’atmosfera del gioco – sembra piuttosto vaga, alcune più puntuali riguardano il comparto tecnico. Effettivamente, nel corso della diretta straming durante la quale abbiamo seguito l’evento in compagnia dei nostri follower, abbiamo fatto presente un certo ‘scollamento’ tra quanto mostrato in-game e quanto visibile nelle cutscene oltre a una evidente differenza nelle build scelte per presentare il gioco durante i due appuntamenti (State of Play e Transmission).

Più di preciso, oltre a chi si lamenta di vedere qualche avvisaglia di derive troppo ‘action’ (almeno, a giudicare dalle immagini di combat), dall’altro qualcuno puntualizza un certo ‘ritardo tecnico’. Ambienti, modelli, animazioni offerte da Bloober sembrano provenire da una generazione precedente e non già da una build pensata per le risorse hardware attualmente a disposizione. Non proprio un bel biglietto da visita per uno dei giochi più attesi della generazione.

Ci preme però che siate voi stessi a fornirvi una opinione personale. Dimenticate quanto letto fino a questo momento. Provate a guardare i filmati sotto così per come sono. Poi fateci sapere cosa ne pensate con un commento.

Silent Hill 2 Remake arriverà l’8 ottobre su PS5 e PC.