Nelle ultime ore è arrivata la triste notizia della morte di Sinéad O’Connor, cantante irlandese che ci lascia all’età di soli 56 anni. La prematura dipartite dell’artista ha suscitato dolore e omaggi in tutto il mondo, con i fan della donna che la ricordano per la sua capacità di incantare e al contempo scioccare il pubblico grazie ai suoi brani. Secondo quanto riferito la cantante si è spenta in seguito a diversi problemi di natura mentale che ormai da anni la affliggevano.
A comunicare la notizia della morte di Sinéad O’Connor è la sua stessa famiglia con una breve dichiarazione fatta nel corso della giornata di mercoledì 26 luglio 2023. “É con grande tristezza che annunciamo annunciamo la scomparsa della nostra amata Sinéad. La sua famiglia e i suoi amici sono devastati dalla perdita e hanno chiesto di rispettare la loro privacy inn questo momento particolarmente difficile.”
La morte della cantante resa celebre dal brano “Nothing compares 2 U” avviene a 18 mesi dalla morte del figlio diciassettenne Shane, evento che ha complicato notevolmente la sua vita. In seguito a questa grave perdita la salute mentale della O’Connor è peggiorata ulteriormente, con la donna che soffriva ormai di una grave forma di depressione. Per questo motivo le apparizioni della donna negli ultimi anni si sono fatte sempre meno frequenti.
Tutta l’industria musicale rimane sconvolta per la perdita di una figura simbolo di grande forza e coraggio. Anche il taoiseach, il Capo del Governo della Repubblica d’Irlanda, Leo Varadkar si unisce ad esprimere il proprio dolore: “La sua musica era amata in tutto il mondo e il suo talento era impareggiabile e senza paragoni. Condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti coloro che hanno amato la sua musica.”
Forti infine le dichiarazioni di Fachtna Ó Ceallaigh, manager della cantante dal 1986 al 1990. “Quando le persone vengono catapultate nell’arena pubblica, soprattutto in così giovane età, può avere un impatto devastante. Le ha dato una piattaforma enorme. Questo comportava forse una responsabilità schiacciante. Non sono troppo sicuro che fosse in grado di farcela. È importante per gli artisti rendersi conto che non è tutto oro ciò che luccica. La sua vita e i suoi tempi ne sono stati una terribile manifestazione.“
Fonte: The Guardian