Snapdragon X2 Elite: Qualcomm lancia la CPU ARM da 5GHz per PC Windows

Qualcomm Snapdragon X2 Elite lancio

Durante il Summit Snapdragon 2025, Qualcomm ha ufficialmente svelato il Snapdragon X2 Elite (e la variante Extreme) come componenti di punta per PC Windows su architettura ARM. La mossa segna un rilancio deciso nella corsa ai chip per laptop e mini PC. Qualcomm sostiene che si tratta del suo più grande salto in ambito PC gaming e produttività, grazie a notevoli miglioramenti nelle prestazioni, nell’efficienza e nelle capacità AI integrate.

Il Snapdragon X2 Elite è stato progettato su un processo a 3nm, e si basa su una configurazione mista di core Oryon Prime (nuova generazione) e core Performance, che offrono bilanciamento tra potenza e consumi. Qualcomm afferma che, rispetto alla generazione precedente, il nuovo chip può raggiungere un incremento fino al 31% in prestazioni CPU a pari consumo o ottenere fino al 43% di riduzione dei consumi se si mantiene la stessa performance.

La versione Elite Extreme porta la frequenza massima a 5,0GHz su due core, un risultato record per un chip ARM su PC, e introduce cache fino a 53MB, una larghezza di banda per la memoria di 228GB/s e supporto a Wi-Fi 7, modem integrato X75 per 5G e Bluetooth 5.4. Il comparto GPU Adreno è anch’esso rinnovato, con miglior efficienza e potenza per gestire giochi, rendering e operazioni grafiche complesse.

Oltre al salto in prestazioni, Qualcomm introduce una novità rilevante per ambienti enterprise: la funzione Guardian, che permette ai reparti IT di gestire aggiornamenti od operazioni di supporto anche quando il dispositivo è spento, sfruttando la connettività integrata. Questa integrazione tra moduli wireless e gestione remota punta a differenziare Snapdragon nel segmento business.

Le prime macchine con Snapdragon X2 Elite arriveranno nella prima metà del 2026. I partner OEM stanno già sviluppando laptop, 2-in-1 e mini PC basati su queste varianti. Qualcomm ha anche mostrato design concettuali di mini PC reference, tra cui unità circolari raffreddate con tecnologia innovativa AirJet.

Con l’annuncio del Snapdragon X2 Elite, Qualcomm compie un passo audace nel mondo dei PC Windows basati su ARM. Le specifiche — 5GHz su architettura 3nm, potenziali risparmi energetici e capacità AI integrate — lasciano intravedere dispositivi potenti, efficienti e smart. Sarà cruciale osservare come i produttori tradurranno queste potenzialità in laptop reali e se l’ecosistema software (driver, compatibilità giochi, strumenti professionali) riuscirà a stare al passo. Il 2026 potrebbe essere un anno decisivo per il ritorno di Qualcomm tra i protagonisti del mercato PC.

Fonte: Qualcomm

FONTEQualcomm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here