In ottobre 2020 partì un progetto che mirava a scannerizzare ogni libretto di istruzione di ogni gioco esistente per SNES, per poi permettere a chiunque la consultazione sia per effettivamente trovare qualcosa di utile, che come monito di un passato ormai “antico”.
A partire da luglio 2022 il progetto ha compiuto un traguardo davvero significativo.
Il team composto da Arachness, BuffaloJoe, Timber, SNES Central, Grant Kirkhart che lavoravano a questo progetto, capitanato dallo streamer Peebs, avevano caricato 600 scansioni, e quindi mancavano solo 100 manuali all’appello, fino a quando non scansionarono ogni singolo libretto di ogni singolo gioco rilasciato per SNES in occidente. Naturalmente più si andava a scavare a fondo, più diveniva complesso trovare giochi davvero molto rari per quella console.
I manuali scannerizzati sono tutti in lingua inglese, naturalmente se la versione americana non era disponibile, il team si sono movimentati per offrire la versione PAL dello stesso gioco. Tali versioni possono avere alcune differenze: come la copertina, il font oppure la referenza del servizio clienti sul retro.
Il lavoro non si limita di certo nello scannerizzare i manuali, moltissimi giochi infatti avevano importanti informazioni stampate su gadget, poster e mappe, soprattutto se si sta parlando di vecchi giochi di ruolo. Il team ha quindi deciso di scannerizzare anche quel materaiale, ove sia possibile farlo.
Se volete dare un’occhiata alla colossale libreria è disponibile per voi cliccando qui. Oltre all’archiviazione Peebs non solo si sta occupando di scannerizzare ogni libretto di gioco, ma anche di battere ogni record di quei giochi sul suo canale Twitch.
Che ne pensate di questo progetto? Userete questo archivio per godervi le vecchie glorie del passato? Fatecelo sapere!
Avete saputo che Nintendo Classic Mini SNES è ormai fuori produzione? La potrete leggere il nostro articolo cliccando qui!
Fonte: Kotaku – SNES Manuals