Sniper Elite 4 – Recensione

Indietro
Successivo

Evoluzione di una carneficina

La saga di Sniper Elite è, da sempre, vera e propria pornografia bellica. L’estrema cura riposta nelle scene di morte non ha eguali e, che piaccia o meno, è proprio così che ha iniziato a farsi strada nei cuori delle persone: con lo scomodato – ma mai irrealistico – uso della violenza. Il filone Rebellion, dopotutto, ha sempre cercato di riprodurre in maniera certosina tutte quelle cosette simpatiche che accadono a un corpo quando, ad esempio, viene trapassato da un proiettile. Cervelli spappolati, organi che scoppiano, quelle cose lì.

La sua intenzione è quella di leggere la guerra in maniera poco romanzata, con un protagonista che fa poco o nulla per apparire ai nostri occhi come il classico eroe senza macchia e senza paura. Lui è un cecchino specializzato, il suo ruolo è quello di togliere la vita a chiunque si piazzi tra lui e gli obiettivi della sua patria, punto. Non c’è niente di umano o bello in tutto ciò, e Sniper Elite non fa altro che ricordarcelo nel più duro dei modi.

Ora, con l’arrivo del quarto episodio, era anche ovvio aspettarsi una naturale evoluzione del concept in qualcosa di ancor più crudo e brutale. La parola degli sviluppatori, possiamo assicurarvelo già da ora, è stata mantenuta alla grande, ma le motivazioni per cui questo Sniper Elite 4 meriterebbe la vostra attenzione – che siate fan o meno del franchise – sono in realtà molteplici.

Lui è un cecchino specializzato, il suo ruolo è quello di togliere la vita a chiunque si piazzi tra lui e gli obiettivi della sua patria, punto. Non c’è niente di umano o bello in tutto ciò, e Sniper Elite non fa altro che ricordarcelo nel più duro dei modi.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
8
sniper-elite-4-recensione<b>PRO</b><br> Libertà d'azione totale <br> Realismo del gunplay perfezionato sempre più <br> Grandissima longevità e rigiocabilità <br> <b>CONTRO</b><br> Modalità multigiocatore accattivante fino a un certo punto <br> La solita sceneggiatura poco interessante