Sniper Elite 4 – Recensione

Indietro
Successivo

Licenza (e libertà) di uccidere

Già con il terzo episodio, Sniper Elite aveva abbandonato i costrittivi livelli a corridoi in favore di spazi più ampi, ma questo quarto capitolo eleva il concept a un livello ancor più elevato. Aspettatevi gli ambienti di gioco più vasti che la serie abbia mai visto, tutti da esplorare, da studiare e da attraversare nei metodi più disparati, persino in arrampicata. Trovare una buona postazione per perlustrare la zona è la base, ma capire come muoversi è il passo appena successivo.

Parliamo di un’esperienza stealth incontaminata, capace di punire chi fa troppo baccano – e senza pietà – anche ai livelli di difficoltà più bassi. Vero che l’armamentario è vasto, spaziando da fucili a pompa a mitra, da cariche esplosive a pistole silenziate, ma è altrettanto vero che buona parte di questo equipaggiamento lo si usa più per creare diversivi che per compiere vere e proprie stragi. Dopotutto, ora è possibile anche far crollare intere strutture sulla testa dei nemici, o aprire dal nulla nuovi passaggi, quindi mai dare per scontato che i numerosi strumenti di morte siano limitati – appunto – ad essere sempre e solo armi.

La fantasia premia i giocatori più intraprendenti, che finiscono così per apprendere velocemente tutte le migliori tattiche per passare inosservati, alcune storiche, altre invece introdotte solo ora. Potremo farci strada acquattandoci tra l’erba, utilizzando le decine di strade secondarie o fare fuoco, magari, quando ci sono rumori forti nelle vicinanze che coprano i nostri. Su questi aspetti, Sniper Elite 4 è davvero puntiglioso e quasi sempre si indirizza a un realismo situazionale assoluto, sacrificando anche quel pizzico d’immediatezza a cui magari il giocatore più moderno è abituato.

Sniper Elite 4 è davvero puntiglioso e quasi sempre si indirizza a un realismo situazionale assoluto, sacrificando anche quel pizzico d’immediatezza a cui magari il giocatore più moderno è abituato.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
8
sniper-elite-4-recensione<b>PRO</b><br> Libertà d'azione totale <br> Realismo del gunplay perfezionato sempre più <br> Grandissima longevità e rigiocabilità <br> <b>CONTRO</b><br> Modalità multigiocatore accattivante fino a un certo punto <br> La solita sceneggiatura poco interessante