Sniper Elite 4 – Recensione

Indietro
Successivo

Tanto da fare, e da rifare e da rifare

Comportandoci bene sul campo, guadagneremo punti esperienza e monete da scambiare con nuovi pezzi per il nostro armamentario, e non solo. Da un lato potremo acquistare fucili e mirini nuovi, dall’altro potremo addirittura sbloccare dei perks capaci di donarci abilità tutte nuove, come la possibilità di stabilizzare la mira più a lungo e così via. Tutto è migliorabile, persino i kit medici, e questo spinge il giocatore a ripetere più e più volte la stessa missione per cercare di portare a casa più bottino possibile.

La rigiocabilità è indubbiamente uno dei fattori più forti; potrete ripetere dieci volte la stessa missione e trovare ancora strategie nuove, percorsi mai visti, oggetti mai raccolti. Raramente prima d’ora ci siamo sentiti così spronati a riprovare più e più volte il medesimo livello, nel tentativo di imprimere nella nostra mente mappatura e ronde e di vincere sul nemico con la rinnovata esperienza e non con la semplice forza bruta. Far scattare cento allarmi e trovare poi il punto perfetto per un’uccisione pulita è una soddisfazione che, ve lo assicuriamo, si può provare solo pad alla mano. Così come è altrettanto soddisfacente calcolare al millimetro la traiettoria di un proiettile, fare fuoco col cuore pregno di speranza e vedere alla moviola gli organi interni del malcapitato che si piegano su loro stessi, per mezzo dell’ormai iconica modalità a Raggi X.

Le decine di collezionabili sparsi per i livelli vanno a incorniciare un quadro già ghiottissimo di suo, capaci di donare al gioco non solo un’iniezione di longevità, ma anche di profondità di background. Molti segreti sono infatti piccoli tasselli di un mondo, quello italiano, ben più sfaccettato di quanto la sceneggiatura dia a sembrare. La stessa Italia è stata ricreata con una cura davvero maniacale, dalle architetture ai colori, dai panorami alla flora naturale, coadiuvata da un motore grafico magari non da top della gamma, ma che riesce a essere incisivo quanto basta per lasciare a bocca aperta in più di un’occasione. La nota di più grande demerito va indubbiamente alle animazioni, più volte innaturali, nelle fasi di arrampicata.

La stessa Italia è stata ricreata con una cura davvero maniacale, dalle architetture ai colori, dai panorami alla flora naturale, coadiuvata da un motore grafico magari non da top della gamma, ma che riesce a essere incisivo quanto basta per lasciare a bocca aperta in più di un’occasione.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
8
sniper-elite-4-recensione<b>PRO</b><br> Libertà d'azione totale <br> Realismo del gunplay perfezionato sempre più <br> Grandissima longevità e rigiocabilità <br> <b>CONTRO</b><br> Modalità multigiocatore accattivante fino a un certo punto <br> La solita sceneggiatura poco interessante