Si va in scena
Ci alziamo dal letto e marciamo dritti verso il laptop indicante gli ordini da eseguire e le informazioni utili a focalizzare i nostri bersagli. La beta di Sniper Ghost Warrior 3 ci pone di fronte a due delicati compiti: eliminare Ivan Krustchev – spietato criminale di guerra rintanatosi in un desolato complesso di appartamenti con le sue fedeli guardie – e sabotare le comunicazioni satellitari controllate dai separatisti riposizionando manualmente i piatti di un’enorme antenna.
Che si opti per l’una o l’altra opzione, comunque, poco importa, poiché il gameplay risulta appagante in qualsiasi sorta di situazione, gradevole e intuitivo sin dal primo istante. Jon può sdraiarsi a terra, accovacciarsi, camminare lentamente o correre all’impazzata, tuffarsi in scivolata o nuotare in immersione, scalare edifici, strutture e rilievi o calarsi dall’alto con un cavo, nascondersi in cassonetti o guidare veicoli corazzati, lanciare sassi per distrarre i nemici, agguantarli da dietro e interrogarli o ucciderli silenziosamente al fine di derubarli e occultarne i cadaveri per non lasciare tracce.
Peccato per il sostanzialmente inesistente sistema di copertura, lacuna che si unisce purtroppo alla scarsa interazione con gli ambienti, alla ridotta distruttibilità degli oggetti e alla triste monotonia degli spazi interni. Una breve lista di mancanze che, però, non deve essere considerata definitiva, in quanto riferita a una versione di prova.
Sniper Ghost Warrior 3 rappresenta una vera e propria ridefinizione del celebre franchise
Particolare attenzione merita invece la sublime tecnica di puntamento – che costringe a calibrare il mirino ottico del fucile di precisione in relazione alla forza del vento e alla distanza dell’obiettivo da colpire – così come la praticissima Scout Mode – che consente di percepire anche i più leggeri movimenti tramite le onde sonore. Se a tutto ciò aggiungete poi un’intelligenza artificiale estremamente avanzata e una grande mappa gremita di punti di interesse e tesori da scovare, ecco che Sniper Ghost Warrior 3 comincia ad assumere già la forma di un titolo pressoché completo.