Anche se Sony si sta chiaramente concentrando su PlayStation 4, l’azienda non sembra avere alcuna intenzione di allontanarsi dalla sua precedente creatura, ovvero la PlayStation 3.
La PS3 ha venduto ben 80 milioni di unità fino ad oggi, e il numero non ha cessato di aumentare nonostante la presenza sul mercato del modello successivo della console.
Ne parla a GamesIndustry International il responsabile dello sviluppo software, Scott Rohde: “Le persone stanno continuando ad acquistare PlayStation 3, tutte le parti del mondo adottano nuove tecnologie in tempi diversi. Non sappiamo quanto ancora durerà, e quanto tempo ci vorrà prima che la PS3 possa essere paragonata alla PS2. Anche la PS2 ebbe una grande durata dopo l’uscita del modello successivo, e c’era una grande differenza di prezzo fra quello di lancio della PS3 e quello di PS2 nel suo ultimo periodo di vita. Non sappiamo bene cosa aspettarci, ma certamente continueremo a sostenere la PlayStation 3 fino a quando rappresenterà un buon business per noi.”
Un discorso forse un po’ venale, ma che non scoraggia gli affezionati. Anche il supporto da terze parti resta solido, infatti molti grandi franchise stanno per arrivare sulla “vecchia” piattaforma, ad esempio: Call of Duty: Advanced Warfare, Far Cry 4, Dragon Age: Inquisition e Destiny. Per quanto riguarda titoli diffusi da “mamma Sony”, in arrivo quest’autunno c’è LittleBigPlanet 3.
Anche Microsoft sembra pensarla come Sony, ha infatti dichiarato di avere intenzione di supportare Xbox 360 (che ha venduto circa 84 milioni di unità) per almeno altri tre anni.