Sony ha acquisito il marchio “Peanuts” con Snoopy e Charlie Brown in un accordo da circa 460 milioni di dollari

Sony acquisisce il brand Peanuts con Snoopy e Charlie Brown

In una delle mosse più importanti del 2025 nel settore dell’intrattenimento globale, Sony ha siglato un accordo per acquisire la maggioranza del celebre brand Peanuts, portando sotto il proprio controllo i diritti dei personaggi iconici come Snoopy, Charlie Brown, Lucy e tutta la gang. Questo accordo, valutato circa 460 milioni di dollari statunitensi (630 milioni di dollari canadesi), rappresenta un passo strategico di Sony nel consolidare il proprio ruolo come colosso multimediale oltre i confini tradizionali del gaming e della musica.

Nel dettaglio, la transazione prevede che Sony Music Entertainment (Japan) Inc. e Sony Pictures Entertainment Inc. acquistino il 41 % delle quote detenute da WildBrain Ltd. in Peanuts Holdings LLC, aumentando così la quota complessiva di Sony nell’azienda fino all’80 %. La famiglia di Charles M. Schulz, il creatore della striscia Peanuts del 1950, manterrà il restante 20 %, garantendo continuità nell’eredità creativa della proprietà intellettuale.

Un francise senza tempo nei piani di Sony

Il marchio Peanuts è uno dei franchise di intrattenimento più duraturi e riconoscibili al mondo, con oltre 75 anni di storia che includono strisce a fumetti, special televisivi, film, merchandising e partnership di licenza in moltissimi Paesi. Caratteri come Snoopy, Charlie Brown, Linus e Lucy sono diventati simboli culturali trasversali, con significato affettivo per generazioni di fan.

Con questa acquisizione, Peanuts Holdings LLC e la sua controllata Peanuts Worldwide LLC diventeranno entità consolidate all’interno del Sony Group, anche se l’operatività quotidiana e la gestione del brand continueranno sotto Peanuts Worldwide, ora sotto la guida maggioritaria di Sony.

Sony ha spiegato che si tratta di una naturale evoluzione della sua strategia per espandere le sue proprietà di contenuti globali, sfruttando la propria rete internazionale nei settori dello streaming, dei film, dei videogiochi, della musica e dei prodotti di consumo per dare nuova vita al brand Peanuts in tutto il mondo. L’azienda cercherà di utilizzare il valore culturale del franchise per raggiungere un pubblico più vasto e generare nuove opportunità creative e commerciali nei prossimi anni.

Questo investimento si inserisce in un periodo di consolidamento per Sony, che negli ultimi anni ha ampliato il proprio portafoglio di contenuti e proprietà intellettuali di grande richiamo, cercando di bilanciare la sua forte presenza nel gaming con altre forme di intrattenimento globale.

Fonte: Sony

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here