Sony è particolarmente preoccupata per l’andamento del mercato home video. La sfida dei contenuti 4K con i Blu-Ray Ultra HD è andata praticamente persa, e un fortissimo calo c’è stato anche nelle vendite di DVD e Blu-Ray.
Nei prossimi giorni è atteso il consueto bilancio trimestrale, ma purtroppo Sony Pictures ha già anticipato una parte dei risultati diffondendo una nota informativa.
“La stima del giro d’affari della divisione Film & Home Video è stata ritoccata verso il basso di 976 milioni di dollari, praticamente un miliardo. La colpa è dei media fisici: blu-ray e DVD sono un costo difficile da ammortizzare e non si vendono più, funziona solo lo streaming“.
I numeri promettenti fatti registrare da Sony infatti sono stati solamente frutto delle serie The Crown e The Get Down i cui diritti sono stati ceduti in esclusiva a Netflix.
La perdita verrà registrata nel terzo trimestre del 2016, sperando che le vendite natalizie abbiano portato qualche introito extra. Putroppo come attestato dalla stessa Sony il problema è nel supporto fisico la cui produzione e distribuzione fa lievitare notevolmente i costi rispetto a una piattaforma di streaming.
Fonte: DDay