Come un fulmine a ciel sereno, il New York Times ha sganciato la bomba, secondo cui Sony sarebbe in trattativa per acquisire interamente il colosso cinematografico Paramount. L’acquisizione dovrebbe prevedere la co-partecipazione di Apollo Global Management ed è una notizia che segue le precedenti, secondo cui anche Warner Bros. avrebbe avanzato un’offerta dello stesso tipo.
Sony e Paramount insieme?
Sempre secondo il New York Times, la trattativa non sarebbe ancora entrata nel vivo, visto che ancora deve essere formulata una vera e propria offerta ma è probabile che si agirà attraverso l’acquisto delle azioni della stessa Paramount, privatizzandola. Con questa acquisizione, Sony si ritroverebbe con arsenale di marchi di tutto rispetto, senza dimenticare che al di sotto di Paramount trovano già spazio MTV, Comedy Central, Nickelodeon, Showtime e CBS. Ovviamente anche il servizio streaming Paramount+ entrerebbe a far parte della famiglia Sony, con tutte le IP del caso come Top Gun, Star Trek e persino Sonic.
Questo non è un dettaglio da poco, visto che Sony è praticamente l’unica casa di produzione rimasta senza una piattaforma streaming proprietaria (se non si considera Crunchyroll). Questa acquisizione dunque cercherebbe di colmare questo vuoto vista tutta la competenza ed esperienza che Paramount vanta ormai da diversi anni. Tuttavia, anche la stessa casa statunitense avrebbe dei vantaggi e agli azionisti sembra che la soluzione piaccia: di fatti, il titolo Paramount ha già guadagnato il 12% in seguito a queste voci.
Servirà parecchio tempo prima che la cosa vada in porto. Ma non è neanche detto che tutto vada a buon fine. Come detto a inizialmente, anche Warner aveva avanzato un’offerta ma il tutto sembra essersi spento sul nascere. È una situazione da monitorare con attenzione, visto che il mercato dello streaming e cinematografico potrebbe subire un grosso cambiamento di gerarchie e investimenti.
Fonte: IGN