Secondo alcune stime di mercato Sony potrebbe vendere oltre 2 milioni di visori PlayStation VR entro la fine del 2016. Questo è stato un grande anno per la Realtà Virtuale che si è finalmente lanciata a pieno titolo nel mondo dell’intrattenimento dopo i flop degli anni passati.
Il segreto del succeso è dovuto sia a un mercato più propenso alle innovazioni che una congiunzione tecnologica non disponibile in passato. Gli smartphone con display ad alta risoluzione hanno consentito di produrre un display piccolo e ad alta definizione, mentre le potentissime schede video di ultima generazione come le Nvidia GTX Serie 10 hanno tutta la potenza necessaria anche in sistemi compatti (alcuni già hanno presentato modelli indossabili come zaini).
A fare la stima è Superdata, centro di ricerca specializzato nelle analisi di mercato del mondo dell’entertainment. Queste sono le vendite stimante del settore VR entro la fine del 2016:
– PlayStation VR – 2.602.307
– Samsung Gear VR – 2.316.632
– Google Daydream – 450.083
– HTC Vive – 420.108
– Oculus Rift – 355.088
I risultati sono stati ottenuti unendo i dati di vendita con indagini di mercato, valutazione del prezzo e propensione all’acquisto del pubblico.
E voi che ne pensate? Quanto siete propensi ad acquistare un visore VR?
Fonte: Segmentnext