Home News Spariti nel nulla 10mila dollari di giochi Nintendo inviati per Posta

Spariti nel nulla 10mila dollari di giochi Nintendo inviati per Posta

1 Un progetto ambizioso

È una storia spiacevole quella che vi stiamo per raccontare in queste tre pagine: parla di come il progetto ambizioso di uno sviluppatore e collezionista sia andato in fumo a causa del servizio postale degli Stati Uniti. Conosciuto come Byuu, il suo sogno era quello di archiviare in digitale tutti i titoli SNES, alcuni dei quali estremamente rari. Sfortunatamente, un pacco del valore di migliaia di dollari che gli sarebbe dovuto arrivare dall’Europa è scomparso alle Poste.

Per preservare digitalmente tutti i giochi distribuiti per SNES avrebbe dovuto reperire quelli di ogni regione. Byuu ha infatti scritto: “Ho acquistato tutti i 725 titoli SNES venduti negli Stati Uniti, il che mi è costato oltre 10.000 $. Dopo aver archiviato in digitale questo set, l’ho venduto e utilizzato il ricavato – più altri 10.000 $ – per acquistare tutti i 1450 titoli distribuiti in Giappone.”

Il passo successivo sarebbe stato quello di archiviare tutti i giochi provenienti dalle regioni PAL (Asia, Africa, Europa, Sud America e Oceania), ma Byuu era a corto di soldi. Per sua fortuna ottenne l’appoggio di un collezionista europeo noto come Smarthuman, che gli avrebbe prestato 100 giochi alla volta. La prima spedizione andò liscia e il processo durò complessivamente 10 giorni.

2 Lo smarrimento

Il secondo set, tuttavia, sembra essere sparito nel nulla. Byuu racconta: “Il 5 gennaio, mi sono stati inviati 100 titoli PAL. Il servizio postale degli Stati Uniti ha rubato o smarrito il pacco, molto probabilmente la prima opzione.”

Byuu ha affermato di aver fatto tutto il possibile per rintracciare il set, chiamando più volte il servizio postale e visitando l’ufficio locale dell’Ohio; ha anche contattato i suoi amici di Jersey City, dove il pacco si sarebbe improvvisamente fermato, stando alle informazioni relative alla tracciabilità. Sconfitto e amareggiato, Byuu ha affermato: “Una cosa è certa: il mio progetto di archiviazione non continuerà,, comunque vada.

3 Valore dei giochi perduti

Il pacco che gli aveva inviato Smarthuman conteneva 100 giochi PAL dal valore di 7500-10.000 $: i più costosi erano Castlevania IV, Castlevania: Vampire’s Kiss, First Samurai, The Firemen, Demon’s Crest, Mega Man 7, Mega Man X, Mega Man X2, Mega Man X3, Ninja Warriors e Incantation. Il progetto di Byuu era importante perché si prefiggeva l’obiettivo di archiviare i titoli così com’erano, senza alcuna modifica, a differenza di molte rom in circolazione e di alcuni giochi disponibili per la Virtual Console di Nintendo. Adesso spera di ritrovare il pacco per restituirlo al proprietario, altrimenti ha affermato di volerlo rimborsare mettendo da parte soldi dai suoi stipendi. Ci ha tenuto comunque a precisare: “Il donatore non ha mai chiesto il rimborso in caso di smarrimento. È una mia decisione, altrimenti non riuscirei a convivere con me stesso.”

Byuu offrirà una ricompensa in denaro a chiunque dovesse individuare il suo pacco, ma a ogni modo il suo progetto è terminato per sempre.

FONTE: Kotaku

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version