Marvel’s Spider-Man 2 avrà molte opzioni legate all’accessibilità. Insomniac Games ha pubblicato la lista sul PlayStation Blog, confermando il supporto al nuovo PlayStation Access (ex Project Leonardo). in uscita il 6 dicembre, e la presenza di diversi assist che permetteranno di approcciare il gioco come più lo si desidera, da modificatori alla velocità del gioco, passando poi per le frequenze radio o le scorciatoie tasti.
Partendo dai modificatori di gameplay, Marvel’s Spider-Man 2 permetterà di modificare la difficoltà ancora più dettagliatamente rispetto al passato. Potremo regolare tre aspetti: Energia nemici, Danni nemici e Attenzione nemici. Tornerà l’inseguimento assistito, già visto nel primo capitolo, e di fatto rallenterà la velocità del nostro bersaglio per permetterci di stargli alle costole. “Le funzionalità di autocompletamento Quick Time Event (QTE), il passaggio da pressioni ripetute a pressioni prolungate e la raffica di lancia-ragnatele torneranno per ridurre l’affaticamento muscolare e consentirvi di restare sempre in azione”, ha aggiunto Michele Zorrilla, Advanced Senior UX Researcher di Insomniac Games.
I giocatori potranno anche inserire delle scelte rapide che aiuteranno quei giocatori che non possono premere più tasti contemporaneamente. Tramite queste opzioni potremo scegliere se attivare o meno le opzioni di contrasto rapido o se vogliamo avviare la modalità foto con la pressione di un singolo tasto. A questa aggiunta si affiancherà anche il ritorno della velocità di gioco, già vista in Ratchet and Clank: Rift Apart, altra esclusiva PS5 sviluppata sempre da Insomniac Games.
- Volete più tempo per reagire ai pugni volanti di un Cacciatore, diretti verso di voi? Attivate la velocità di gioco desiderata!
- State combattendo contro Lizard e avete bisogno di più tempo per premere i tasti? Scegliere la velocità di gioco vi aiuterà!
- State aspettando il momento perfetto per immortalare una delle mosse acrobatiche di Spider-Man? Beh, avete indovinato: regolare la velocità di gioco è proprio ciò che vi serve!
Tramite le impostazioni audio, potremo disattivare alcuni suoni spiacevoli grazie alle “opzioni Taglia alte frequenze (come uno squillo acuto), Taglia basse frequenze (come i bassi di un’esplosione) o scegliendo un’opzione personalizzata con il Filtro elimina banda“. Dopo iil lancio, fissato al 20 ottobre, saranno aggiunte anche altre opzioni di accessibilità come la Descrizione Audio, il Lettore Schermo oppure le Didascalie. Infine, Insomniac Games ha descritto come è stato implementato il supporto a PlayStation Access, con cui sarà possibile impostare due comandi su un singolo tasto.
Fonte: PlayStation Blog