
Netflix ha ufficialmente confermato il rinnovo di Splinter Cell: Deathwatch per una seconda stagione, dopo l’ottimo riscontro ottenuto dal debutto della serie animata ispirata alla celebre saga videoludica di Ubisoft. La notizia è stata accolta con entusiasmo dai fan che hanno apprezzato il ritorno di Sam Fisher in una veste completamente nuova.
Una seconda stagione già in lavorazione
Il rinnovo è arrivato poco dopo la conclusione della prima stagione, segno che Netflix e il team creativo avevano già pianificato una prosecuzione del progetto. Il creatore della serie, Derek Kolstad (già autore di John Wick), ha dichiarato che la Stagione 2 sarà “più ampia e ambiziosa“, ma continuerà a concentrarsi sui personaggi e sulle emozioni che hanno reso efficace la prima parte dello show.
Kolstad ha anche rassicurato i fan sul destino di alcuni personaggi secondari molto amati, spiegando ironicamente che il cane “Kaiju al sicuro per sempre“. Questa battuta è già diventata virale sui social, confermando l’affetto del pubblico verso i dettagli e l’ironia della serie.
Cast e contesto narrativo
La voce di Sam Fisher è affidata all’attore Liev Schreiber, che offre una versione più matura e riflessiva del celebre agente segreto. Al suo fianco troviamo Kirby Howell-Baptiste, che interpreta la giovane agente Zinnia McKenna, coprotagonista della serie. La prima stagione di Deathwatch è composta da otto episodi, tutti disponibili su Netflix.
L’adattamento ha colpito positivamente per la qualità dell’animazione e per il modo in cui ha reinterpretato l’universo di Splinter Cell, bilanciando azione, dramma e spionaggio tecnologico. Con la seconda stagione già in pre-produzione, è probabile che Netflix punti a costruire un franchise duraturo, sfruttando la popolarità del brand Ubisoft.
Lo stato del franchise videoludico
Parallelamente alla serie, Ubisoft sta lavorando al remake del primo Splinter Cell, annunciato nel 2022 e tuttora in sviluppo ma di cui si è parlato decisamente poco. Il progetto rimane una delle priorità della casa francese, anche se non è ancora stata annunciata una finestra di uscita ufficiale.
Nel frattempo, i fan possono riscoprire i classici grazie alla Splinter Cell Legacy Collection, recentemente scontata su Steam, dove sono tornati disponibili anche titoli come Pandora Tomorrow. Questo rinnovato interesse per il marchio dimostra come il nome Splinter Cell sia ancora sinonimo di qualità e tensione narrativa, sia sul piccolo schermo che nei videogiochi.
Fonte: IGN















