AVVISO SPOILER SU THE LAST OF US 2!
Nonostante sia uscito da pochi giorni The Last Of Us Part 2, anche il primo capitolo della saga post-apocalittica di Naughty Dog continua a sorprendere. In questo caso, lo fa in maniera anche… ‘spoilerosa‘. In The Last Of Us, come già sapete, Ellie e Joel si imbattono in diverse figure lungo il loro viaggio verso Salt Lake City, tra soldati, banditi, cacciatori e addirittura cannibali, il duo è sempre stato costantemente in pericolo.
Durante il lungo viaggio, però, Joel ed Ellie si imbattono anche in due figure amichevoli: Sam ed Henry. Il giocatore si imbatterà nei due fratelli nella disperata fuga da Pittsburgh, mentre sono braccati da banditi muniti di un Humvee corazzato.
Dopo essere scampati sia ai già citati banditi che a un’intera orda di infetti, Joel, Ellie, Sam ed Henry si rintanano nella stazione radio. Durante questa pausa, si inizia a respirare finalmente aria di tranquillità. Henry prepara da mangiare, Joel si rilassa e dunque Ellie decide di andare a parlare con Sam, il quale stava razionando le scorte.
Ellie inizia dunque a chiacchierare con Sam e, nonostante un po’ di astio da parte del ragazzo, tra i due salta subito un argomento che, in quel mondo, non è così tabù: la paura. Sam è infatti terrorizzato dal mondo che lo circonda, e non solo, dunque gli viene spontaneo chiedere a Ellie come fa ad essere così serena nonostante il mondo sia ormai allo sfascio.
Ecco il dialogo completo:
Ellie: Beh… si può dire che quei due hanno fatto amicizia. Tu che fai?
Sam: Archivio tutto il cibo che abbiamo trovato oggi.
Ellie: Uhm… capisco. E come siamo messi a… pesche sciroppate?
Sam: Ti ha mandato Henry?
Ellie: No! Perché avrebbe dovuto?
Sam: Per controllare che non faccia cazzate.
Ellie: Direi che ce la siamo cavata bene! Soprattutto tu.
Sam si alza e va verso la finestra, con fare pensieroso
Ellie: Hey va tutto bene?
Sam: Sì… tutto apposto.
Ellie: Ok… allora… buonanotte.
Sam: Come fai a non avere mai paura?
Ellie: Chi dice che non ce l’ho?
Sam: Cosa ti spaventa?
Ellie: Ehhhm… vediamo… Gli scorpioni sono spaventosi!
Sam si gira, forse infastidito dall’ironia della ragazza
Ellie: Ehm… Rimanere da sola. Ho paura di restare sola.
Ed è proprio quest’ultima frase, pronunciata da Ellie, che sembra quasi premonitrice di ciò che vedremo in The Last Of Us Part 2. Questo tra l’altro dimostra la profonda conoscenza di ogni dialogo della saga da parte di Naughty Dog. E raddoppia il peso di ciò che abbiamo visto nell’epilogo di Part 2. Ellie infatti, a causa della vendetta (sua e di Abby), finisce per coinvolgere e perdere tutte le persone a cui teneva. E per lei è un destino davvero peggiore della morte.
Prima perde Joel Miller, sua figura paterna, con il quale aveva litigato pesantemente dopo aver scoperto la verità sugli avvenimenti del St. Mary’s Hospital. Il modo in cui l’ha perso è stato devastante e crudo, e il tutto accade proprio in un periodo di riavvicinamento tra i due.
Assetata dalla sede di vendetta, Ellie decide di partire per Seattle con Dina per uccidere Abby e, al tempo stesso, riportare indietro Tommy, il fratello di Joel, anch’esso partito per fare giustizia.
Nell’arrivo a Seattle, Ellie riesce a trovare finalmente il nascondiglio di Abby e, nei vari scontri, uccide diversi amici della ragazza, cadendo sempre più in una spirale di sangue e vendetta. Il viaggio, però, le costerà caro. Ellie a Seattle perderà infatti il suo amico Jesse, ucciso con un colpo alla testa da Abby.
Dopo aver perso il primo scontro con la ragazza, Ellie e Dina decidono di riniziare una nuova vita, andando ad abitare in una fattoria. I mesi passano ma il passato però non è benevolo con Ellie. La ragazza soffre infatti del PTSD (Post Traumatic Stress Disorder, ovvero Disturbo da Stress Post-Traumatico) dovuto all’aver visto Joel morire brutalmente davanti ai suoi occhi.
Ellie non riesce a darsi pace della sua morte e, convinta indirettamente anche da Tommy, decide di partire alla ricerca di Abby nonostante le suppliche di Dina. Ellie raggiunge dunque Santa Barbara, dove è stata avvistata la ragazza, e trova Abby legata a un palo. In un apparente atto di pietà, Ellie libera la sua nemica, la quale si dirige verso la barca.
Arrivati qui, Ellie decide di voler avere un ultimo combattimento con la ragazza, in modo da finirla una volta per tutte. La protagonista è ormai pervasa dall’odio e dalla vendetta, non riuscendo più a ragionare. Il combattimento tra le due ragazze è furioso, ed Ellie perde anche due dita, finite accidentalmente nella bocca di Abby.
E proprio mentre Ellie sembra prevalere, ecco che le compare un flashback di Joel, questa volta però positivo. Qui Joel non è incosciente a terra ma vivo, mentre suona serenamente la chitarra. Ed è proprio qui che Ellie riacquista lucidità, capendo che la vendetta non porta a nulla e risparmiando così Abby.
La nemica, ormai esausta, prende la barca e parte alla ricerca delle Lucciole insieme a Lev. Ellie, invece, ritorna a casa, scoprendo amaramente che ormai Dina e J.J. (il figlio di Dina e Jesse) sono andati via.
Ellie sale dunque in camera e suona, un’ultima volta, la chitarra di Joel, accorgendosi però di come, senza quelle due dita perse nello scontro, suonare la chitarra le risulta momentaneamente impossibile.
Ellie si rende dunque conto che, a causa della sua vendetta, ha perso proprio l’unica cosa che la collegava ancora a Joel. La ragazza se ne fa una ragione e decide di andare avanti, lasciando la chitarra nella fattoria, simboleggiando dunque un passato con il quale non convivrà più.
Vi ricordiamo che The Last of Us Part 2 è disponibile a prezzo scontato su Amazon. Date anche uno sguardo alla nostra recensione del gioco!