Square Enix: addio single player? “Il multiplayer ha preso il comando”

Square Enix

Square Enix potrebbe abbandonare il single player o relegarlo a un ruolo marginale? Solo il futuro saprà dircelo.

Ciò che è certo è che uno dei più importanti publisher a livello mondiare ci racconta il suo punto di vista sul paradigma che sta vivendo l’industria dei videogiochi negli ultimi anni.

Potremmo iniziare con “Non ci sono più i giochi di una volta…“, per molti un vero e proprio incubo che sta diventando sempre più frequentemente realtà.

I titoli sempre più votati al multiplayer che relegano in secondo piano, o fanno totalmente a meno di un single player sono sempre di più. Così come si moltiplicano i DLC di ogni sorta e i season pass annunciati ancor prima che il gioco sia pubblicato.

Anche Square Enix sembra volersi allineare a questo trend, almeno dal punto di vista economico. E a dichiararlo non è un esponente di secondo piano, bensì il Presidente Yosuke Matsuda in persona nell’introduzione del rapporto annuale del 2017.

‘Games as a Service’ è un conceto recentemente spesso mensionato nel contesto del gaming. Sono passati i giorni in cui i titoli single player erano dominanti, e i multiplayer secondari. Ora il multiplayer hanno preso il comando, ed è uno standard per progettare titoli che consentono di giocare a lungo“, si può leggere nel rapporto.
La motivazione è semplice, creare titoli che non si esauriscano dopo averli terminati. Ma far si che i clienti possano goderne più volte e più a lungo, incrementando la loro soddisfazione e l’effettivo valore del gioco.