Criptico a suggestivo. Jeff Grubb con una serie di tweet ci lascia con un enorme dubbio. Può Square Enix essere in vendita? Il giornalista lascia intendere che sì, l’azienda potrebbe essere alla ricerca di possibili acquirenti. Questa teoria è stata sviluppata da un utente sotto un post di Grubb. Secondo l’utente, Square Enix avrebbe deciso di liberarsi di Crystal Dynamics, Eidos ed Eidos Montreal – ceduti ad Embracer Group per 300 milioni di dollari – con l’intento di alleggerire il carico e rendersi più appetibile per le aziende a caccia di studi da mettere sotto il proprio tetto.
In termini pratici, Square Enix avrebbe lasciato sul piatto solo la parte più appetitosa ovvero l’azienda centrale responsabile dei progetti JRPG come il remake di Final Fantasy 7 (per fare un esempio immediato). A questa teoria, Grubb risponde di essersi lasciato sfuggire fin troppo di bocca. Ovviamente, in questo caso, stiamo parlando di teorie e speculazioni. Di certezze nemmeno l’ombra. Siamo certi che, se conferme ufficiali dovessero arrivare, arriveranno improvvise.
Square Enix comunque, pare essersi liberata più di un ‘peso’ con la cessione di diversi uffici. Secondo Digital Foundry, però, i prodotti sviluppati da Crystal Dynamics ed Eidos (Tomb Raider o Deus Ex per fare degli esempi) non sarebbero stati valorizzati a dovere dalla casa madre generando anche perdite di denaro ingente. Teoria con la quale concorda l’analista Daniel Ahmad convinto che Square Enix abbia rinunciato agli studi occidentali perché poco profittevoli per la compagnia giapponese.
Se la teoria di una probabile acquisizione venisse confermata lo scopriremo solo pazientando. Nulla ci vieta di volare con la fantasia. Chi potrebbe essere interessato a comprare tutta la baracca?
Fonte: Jeff Grubb