STALKER 2 ha tanti bug e il team lo sa, “Vi ascoltiamo”. A dicembre arriva la road map

Stalker 2 heart of chornobyl trailer data di uscita

STALKER 2: Heart of Chornobyl è finalmente nelle nostre case. Il videogioco GSC Game World, dopo una gestazione che definire travagliata è riduttivo, tra progetti cancellati, riconcepiti, invasioni belliche con annessi disagi (e perdite di vite umane) e cambi di sede forzati, il viaggio di GSC Game World non è stato per nulla facile. Eloquente in tal senso il documentario War Game. Questo lo si può anche dedurre dallo stato in cui versa STALKER 2. Uno stato in realtà non peggiore di due dei suoi tre predecessori, ma non per questo buono. Le recensioni hanno lamentato di problemi tecnici, affermando che il gioco c’è ma va ancora rifinito, e lo stesso dal pubblico. GSC Game World ha voluto tranquillizzare i fan, confermando di essere ben a conoscenza dello stato del gioco.

STALKER 2: Heart of Chornobyl sembra un diamante grezzo. Riuscirà GSC a farlo brillare?

STALKER 2 Heart of Chornobyl Richter trailer

In una lunga lettera pubblicata su X, Steam e altri canali social, GSC Game World ha pubblicato una lunga lettera di ringraziamento verso i suoi fan. “Sembra assolutamente surreale dirlo, ma S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl è uscito. È una cosa assolutamente pazzesca. Così come lo è stata l’intera storia dello sviluppo.
 Nonostante tutte le previsioni, è arrivato. Il nostro gioco più grande, la nostra storia, la nostra lettera d’amore all’Ucraina. Dopo più di 15 anni, le porte della Zona si aprono di nuovo. È un giorno molto importante, molto emozionante e davvero memorabile per tutti noi”, scrive il team di sviluppo.

La lettera continua, spiegando cosa questo capitolo rappresenti per i fan, soprattutto i veterani, quelli che lo attendevano dal 2012 e che hanno vissuto in prima persona la delusione dopo la cancellazione del progetto e la chiusura dell’allora GSC. “S.T.A.L.K.E.R. è significativo a modo suo per ogni fan. Ci auguriamo che coloro che conoscono l’universo da molto tempo si sentano immediatamente a casa e riconoscano lo stesso S.T.A.L.K.E.R. Per tutti i nuovi arrivati, speriamo che vi immergiate nella Zona magica, aliena e onnipotente e che, provando le sue emozioni uniche, rimaniate con noi per molto tempo”

“Questo progetto è frutto dell’amore e della passione infinita di tutto il team. Crediamo sinceramente che questo si senta in tutto il gioco: lo sentirete nel mondo creato a mano, lo sentirete nel laboratorio e nei campi di papaveri, o durante la prima emissione, o l’intensa battaglia con un succhiasangue, o l’elegante ricarica della vostra nuova pistola, o la prima volta che vedrete Prypiat al chiaro di luna. Ci sono così tante cose nel gioco di cui siamo incredibilmente orgogliosi”.

Da qui, però, parte anche un lungo messaggio di mea culpa e consapevolezza di doversi impegnare, ancora per un po’, affinché STALKER 2: Heart of Chornobyl risulti più pulito e meno problematico. “Tuttavia, S.T.A.L.K.E.R. 2 è un gioco enorme. Ci rendiamo conto che in un gioco del genere ci possono essere ancora delle asperità: non abbiamo mai pubblicato nulla di questa portata prima d’ora. Ci impegniamo a essere presenti, a monitorare i vostri commenti e a risolvere rapidamente i problemi che richiedono la nostra attenzione”.

“Nei primi giorni dopo il rilascio, lavoreremo con gli hotfix, distribuendoli nel modo più preciso possibile, ma con la massima frequenza. Poi passeremo ad aggiornamenti più ampi che includeranno miglioramenti costanti. Ci saranno anche contenuti di gioco gratuiti, di cui condivideremo la roadmap più avanti, a dicembre. Abbiamo grandi progetti per l’universo di S.T.A.L.K.E.R.. In un certo senso, oggi è sia un ritorno che l’inizio di un nuovo grande viaggio”.

Tra i problemi segnalati dagli utenti spicca senza dubbio l’intelligenza artificiale, a quanto pare lontana non solo dalle promesse di A-Life 2.0, ma anche da quello che effettivamente era A-Life nella trilogia originale, questo senza ovviamente scomodare la scena mod. Vedremo come il team reagirà, soprattutto in tal senso, essendo anche loro consci del fatto che la magia di STALKER deriva anche dall’individualità degli NPC che abitano il mondo di gioco.

La lettera si conclude dicendo: “Siamo fortunati ad avervi avuto prima, siamo fortunati ad avervi adesso. La Zona vi appartiene. Divertitevi. Con A.M.O.R.E., il team di GSC Game World.

Fonte: GSC Game World