STALKER 2: Heart of Chornobyl è in beta. Obiettivo 60fps su Xbox Series X e GTX 1060 tra i requisiti minimi

STALKER 2 Heart of Chornobyl GSC Game World nuove immagini

GSC Game World hanno confermato, in una recente intervista concessa alla testata cinese Gamersky, che i lavori su STALKER 2: Heart of Chornobyl procedono molto bene. Il gioco allo stato attuale è in fase Beta e il team ambisce a un target importante: una performance mode per Xbox Series X con l’obiettivo di far girare il gioco a 60fps. Unreal Engine 5 è un motore grafico molto esigente, ma GSC evidentemente non intende pubblicare un FPS con la sola modalità 30fps e di conseguenza sta lavorando per ottimizzare al meglio il gioco.

La domanda di Gamersky riguardava solo la versione Xbox Series X di STALKER 2: Heart of Chornobyl, dunque non sappiamo se questo impegno sarà applicato anche alla versione Xbox Series S. Il team ucraino non ha nemmeno specificato i target di risoluzione prefissati per entrambe le modalità. Certo, all’epoca si menzionava il 4K nativo su Xbox Series X, ma è apparso chiaro nel corso del tempo come raggiungere questa risoluzione sia difficilissimo anche per studi First Party.

Il lato positivo di questa faccenda è che questa ottimizzazione sembrerebbe aiutare anche i PC gamer. Come spiega GSC Game World, l’obiettivo del team è quello di abbattere i requisiti di sistema, aspetto sempre meno trascurato ultimamente – e se state pensando ad Alan Wake 2, beh, fate male. Questo compito è chiaramente molto più difficile, soprattutto se punti a realizzare un gioco graficamente all’altezza, ma sembrerebbe che la software house stia cercando il modo di inserire una NVIDIA GTX 1060 o equivalente tra i requisiti minimi. Forse il compito è troppo ambizioso o potrebbe portare a troppi compromessi, dopotutto parliamo di una scheda video di fascia bassa di 7 anni fa, ma non resta che attendere per vedere come evolverà la situazione.

Infine, interrogati sull’effettiva pubblicazione del titolo nel primo trimestre del 2024, GSC Game World ha tenuto a mettere in chiaro le cose, specificando che la fase di rifinitura di un gioco potrebbe prendere più tempo del necessario. Per questo, sebbene gli sviluppatori facciano di tutto per rispettare la data promessa, non è da escludere un altro piccolo rinvio. L’uscita di STALKER 2: Heart of Chornobyl entro la fine del 2024 appare, in ogni caso, molto realistica.

Fonte: Gamersky