STALKER 2: Heart of Chornobyl, niente pre-load su PC. Arriva la conferma da GSC Game World

STALKER 2: Heart of Chornobyl sarà un bel mattone, capace di occupare dai 140GB ai 160GB, sostanzialmente circa 1/10 della maggior parte degli SSD su PC e Xbox. Sebbene però ciò non pesi troppo per l’utenza Xbox, in quanto scaricabile già dall’Xbox Store, lo stesso non si può certamente dire per PC. Dopo giorni di dubbi da parte dell’utenza sul perché non fosse disponibile il pre-load su Steam, arriva ora la conferma: la versione PC del gioco non sarà scaricabile prima del lancio.

STALKER 2: Heart of Chornobyl, alcuni potrebbero impiegarci giorni per scaricarlo

STALKER 2 heart of chornobyl smoking barrels trailer

Tramite la FAQ ufficiale di GSC Game World, infatti, è arrivata la conferma che nessuno degli store PC permetterà il pre-load, che sia Steam, Epic Games Store o Windows Store. Su quest’ultimo è inoltre importante chiarire che sì, la spunta del preload è apparsa, ma essa consiste in una manciata di megabyte. Non si tratta dunque del download completo del gioco, ma solo di una parte davvero minuscola.

Come suggeriscono gli utenti sul subreddit ufficiale del gioco, le motivazioni potrebbero dipendere dall’assenza di Denuvo e dal fatto che Epic Games Store non permetta il download anticipato dei giochi. Sebbene quest’ultima motivazione potrebbe essere valida, gli utenti hanno comunque fatto notare che su Steam non c’è alcun rischio di vedere il gioco piratato prima del lancio, essendo le cartelle criptate.

Ovviamente alcuni utenti, specialmente quelli sprovvisti di una connessione internet quantomeno decente, non hanno apprezzato la scelta di GSC Game World. “Grandioso, ora potrò giocare STALKER 2 il 21!”, scrive LionHearty, ‘membro dei Freedom’ sul subreddit. Anche chi è dotato di una connessione all’altezza non è felice di questa decisione.

“Ho internet veloce ma che diamine, non dare il preload è follia, alcune persone potrebbero essere costrette a scaricare il gioco per 4 giorni”, scrive HeadlessVengari95, ‘membro dei duty’ con un messaggio in realtà più edulcorato. C’è anche chi ha provato a suggerire delle soluzioni, usando ad esempio una pennetta USB abbastanza capiente e scaricare il gioco in qualche internet café con connessione veloce.

GSC Game World ha poi aggiunto: “Stavamo valutando le nostre opzioni, ma sfortunatamente non siamo riusciti a trovare un modo per il preload del gioco su PC. Il meglio che abbiamo potuto fare è stato ottenere il gioco su Xbox. E non è un favoritismo, è il nostro tentativo di averlo almeno da qualche parte in modo ceh più stalker possano entrare nella Zona più velocemente. Capisco la frustrazione, ed è stata una decisione difficile, ma abbiamo ritenuto che fosse necessaria”.

In ogni caso, che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre. STALKER 2: Heart of Chornobyl uscirà il 20 novembre su PC, Xbox Series X|S e sarà incluso su Xbox Game Pass Ultimate.

Fonte: Canale Discord ufficiale di STALKER