Il Deep Dive di STALKER 2: Heart of Chornobyl è finalmente stato svelato ed è stato dettagliato come ci si aspettava. Oltre a svelare un lungo gameplay nelle Grandi Paludi, GSC Game World ha diffuso ulteriori dettagli sul progetto, tra cui la progressione e l’attenzione riservata alla storia, contenente quasi 3 ore di motion capture. Sarà un gioco enorme e con tante scelte, assicura GSC Game World.
STALKER 2 Heart of Chornobyl, girate quasi 3 ore di scene. Torna un vecchio amico
STALKER ha sempre spinto su una certa narrativa, ma con STALKER 2: Heart of Chornobyl il team ha approfittato delle moderne tecnologie per creare qualcosa di più importante a livello narrativo. Ciò si traduce in tre ore di filmati catturati in motion capture con cui raccontare elementi importanti di lore o del plot, tutti dal punto di vista del giocatore. In uno di questi filmati possiamo apprezzare il ritorno dello Snork, altro nemico iconico del franchise.
La storia presenterà anche delle scelte e ciò renderà sostanzialmente impossibile esplorare tutte le possibilità offerte dal gioco in una singola run, in quanto esse possono portare all’eliminazione di NPC vari all’interno di quella run. Sarà un giorno davvero grande, in tal senso, ampliando anche qui un aspetto che già avevamo potuto assaggiare nei vecchi capitoli, solo mai con chissà quale libertà. Le libertà, nella prima trilogia, erano più legato al gameplay offerto dal gioco, e questo aspetto è stato ripreso ed espanso in STALKER 2.
Oltre a quanto detto, il deep dive conferma due ritorni. Il primo, molto gradito, riguarda la Clear Sky. La fazione, apparsa durante l’omonimo capitolo di STALKER, era stata spazzata via alla fine del gioco. Da allora, a livello di lore, essa sembrava far parte del passato. In qualche modo però essa è stata rifondata, dal momento che troviamo riferimenti nel trailer. Si tratta, per chi non lo sapesse, di una fazione che mira a studiare la Zona, conscia di come essa reagisca bruscamente alle azioni degli Stalker.
L’altro ritorno, meno gradito perché sono infamissimi da combatterre, riguarda invece i Monolith, la setta creata dalla Coscienza-C con lo scopo di proteggerla dai pericoli esterni della Zona. Questa setta, solitamente una fazione da endgame equipaggiata con le migliori armi e armature, è stata una nemica ricorrente in tutti e tre i capitoli del franchise. Strider, uno dei personaggi principali del gioco, era una volta un Monolith sfuggito al controllo della Coscienza-C. Alcuni fan ipotizzano che Scar, il protagonista di Clear Sky, sia diventato Charon, uno dei membri di spicco della fazione.
Fonte: GSC Game World