STALKER 2: patch 1.0.1 svelata. Sistema il bilanciamento e bug vari. Per A-Life 2.0 ci sarà da aspettare

STALKER 2 Heart of Chornobyl patch 1.0.1 svelata

STALKER 2: Heart of Chornobyl è stato oggi patchato alla versione 1.0.1 del gioco. Una patch molto importante, questa, dal momento che va a sistemare non solo alcune magagne tecniche tra file audio mancanti, NPC che assumono pose strane e problemi con IA (da non confondere con i problemi legati ad A-Life 2.0, per quello ci vorrà ancora del tempo), ma anche problemi di bilanciamento di cui tutti i giocatori si sono lamentati sin dall’uscita e che obiettivamente hanno ben poco a che fare con il fattore difficoltà di cui è famosa la serie.

STALKER 2: il Succhiasangue ora sarà meno sbilanciato

Stalker 2 GSC Game World

Il team, in seguito a diverse lamentele da parte dell’utenza, è infatti andato ad agire su elementi quali il costo di riparazione dei armi e armature, il costo degli artefatti (e di conseguenza, la quantità di buoni che si può ricavare da essi), raddoppiato e triplicato le ricompense della maggior parte delle missioni, buff e debuff vari nella difficoltà Recluta, sistemato il costo di vendita di Esoscheletri e armi potenziati e bilanciato l’Ercole, ora incapace di avere lo sprint in velocità ma guadagnandone però nella quantità di peso trasportato.

Oltre a ciò, è stato ridotto il peso di alcuni item missione (tra cui scanner come quello che utilizziamo nella prima missione), bilanciato il Succhiasangue, ora più vulnerabile agli attacchi (cosa che lo dovrebbe rendere, finalmente, meno ‘tanky‘), ridotta la sua rigenerazione al di fuori del combattimento e ridotta di una quantità moderata la salute del Controllore, del Burer, del Cinghiale e del Mostro Carnivoro, con questi ultimi che ora hanno un danno maggiorato se colpiti agli arti.

Per gli utenti gamepad è stata aumentata la zona morta come soluzione provvisoria per evitare i fenomeni di drift che affliggono il gioco dal lancio. Risolti anche alcuni problemi grafici, come fenomeni di flickering delle texture, e diversi bug che bloccavano alcune delle missioni del gioco e che rischiavano seriamente di romperlo e rendere impossibile proseguire con le quest. Potete trovare il changelog completo sul sito.

Nel patch note, GSC Game World garantisce di star lavorando per sistemare i bug di A-Life 2.0 per cercare di portarlo ai fasti di un tempo. “Ci sono diversi problemi noti con il sistema A-life 2.0 di cui siamo consapevoli e stiamo lavorando per correggerli/migliorarli. Sappiamo che questo sistema è molto importante per garantire un’atmosfera coinvolgente nella Zona e faremo del nostro meglio per risolvere i problemi noti”, ha scritto Mol1t, un membro di GSC Game World, sul canale Discord ufficiale del gioco.

Fonte: GSC Game World (Steam)