Han Solo, iconico personaggio di Star Wars, doveva essere interpretato da Al Pacino, riporta Variety. Durante un talk, il famoso attore premio Oscar ha rivelato di essere stato contattato da Lucasfilm per impersonare il famoso cacciatore di taglie. Nonostante l’offerta generosa, egli declinò l’offerta, permettendo ad Harrison Ford di essere scelto per il ruolo. Scherzando, Al Pacino afferma di averlo lanciato verso il successo.
“Beh, ho rifiutato Star Wars. Quando arrivai, ero il nuovo ragazzino nel blocco, sapete cosa succede quando inizi a diventare famoso. È come se fosse un continuo “Datelo ad Al”. Mi avrebbero offerto persino il ruolo della Regina Elisabetta”, ha affermato Al Pacino con un po’ di ironia. “Mi diedero un copione chiamato ‘Star Wars’, mi offrirono davvero tanti soldi. Lo lessi, ma non lo capii, dunque dissi di no. Ho dato una carriera a Harrison Ford“, ha concluso l’attore.
In quell’ironia si cela però un fondo di verità. La carriera di Harrison Ford non iniziò certamente con Han Solo, anzi. Egli ebbe occasione, nel 1963, di lavorare in La grande fuga, sebbene come comparsa. Ford ottenne ruoli minori in seguito, ma le sue doti attoriali ottennero la giusta risonanza mediatica proprio grazie al suo ruolo in Star Wars: Episodio 4, dove interpretò un ruolo di primaria importanza.
Da lì, Ford ebbe un boom di popolarità, collaborando con George Lucas per i successivi film di Guerre Stellari e per Indiana Jones, altro franchise iconico degli anni ’80. Harrison Ford riprenderà il ruolo del cacciatore di Philip Noice, Peter Weir, Ridley Scott e Steven Spielberg sono solo altri dei nomi importanti con cui Ford ha avuto occasione di lavorare.
Fonte: Variety