Dopo la sua performance da record alle anteprime del giovedì sera, non vedevamo l’ora di sapere come sarebbe andato il weekend. Star Wars: Il Risveglio della Forza continua a battere record, confermandosi campione di incassi negli USA: secondo quanto riportato da Deadline, la pellicola diretta da Abrams avrebbe incassato 238 milioni di dollari – negli Stati Uniti – alla fine della prima settimana, anche se le fonti del sito dichiarano che la cifra “è molto superiore di quella indicata”. In ogni caso, 238 milioni superano di molto il precedente detentore del record USA, Jurassic World, che aveva registrato 208,8 milioni.
Fuori degli Stati Uniti, invece, il film ha incassato 279 milioni di dollari: il terzo miglior weekend di sempre dopo Jurassic World (316 milioni) e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (314 milioni). Ciò significa che, nel complesso, il film fantascientifico arriva a 517 milioni di dollari e non batte la pellicola con i dinosauri, che aveva raggiunto l’elevatissima cifra di 552 milioni di dollari.
Bisogna però sottolineare che il nuovo episodio di Star Wars non è ancora uscito in Cina, Paese dove Jurassic World incassò ben 97 milioni durante il primo weekend. Visti i numeri così alti e la prospettiva di trarre profitto dal mercato cinese, non è dunque da escludere che Il Risveglio della Forza possa raggiungere – o quantomeno avvicinarsi – al record mondiale registrato da Avatar (di 2,78 miliardi di dollari totali).