L’improvvisa morte di Carrie Fisher è stata un duro colpo non solo per i fan, ma anche per la Disney e la saga di Star Wars.
Il personaggio da le interpretato, la principessa Leia (o Leila in versione italiana), nella nuova trilogia aveva un ruolo crescente. [SPOILER] Con la morte di Han Solo nel capitolo VII avrebbe avuto un ruolo più centrale negli episodi VIII e IX. L’accaduto ha però sconvolto i piani in atto, costringendo Disney a trovare degli escamotage per sopperire alla sua assenza.
Al momento del decesso l’Episodio IX era già in fase avanzata di pre-produzione con l’intera sceneggiatura già pronta. La principessa è al centro di due scene fondamentali degli episodi VIII e IX, ma non si sa ancora come si sopperirà alla mancanza dell’attrice.
L’ipotesi più probabile è quella che alcune scene vengano tagliate e altre modificate, per poter fare a meno del suo personaggio nell’ultimo episodio. Molto meno probabile invece l’ipotesi di un’attrice-sosia alterata digitalmente in postproduzione come fatto per Peter Cushing e la stessa Carrie Fisher in Rogue One.Fonte: Movieweb