INTRODUZIONE
Intorno a noi solo sabbia e rocce. È così che ce l’avevano mostrato i film. Ed è così che ci aspettavamo di “trovarlo”. Siamo sull’Orlo Esterno e questo è il pianeta Tatooine. Dove è nato Anakin. Dove è cresciuto Luke. E noi, un giorno, saremo dei grandi Jedi, proprio come lui!
Non è un sogno ad occhi aperti, ma il resoconto dei primi istanti di un’esperienza vissuta realmente, anche se attraverso un visore di realtà virtuale. Si intitola Star Wars Trials on Tatooine, ed è scaricabile gratuitamente da Steam. Oltre 2 GB di download, irrinunciabili per qualunque possessore di Vive e fan di Star Wars. Il visore VR di HTC al momento è anche l’unico compatibile con questa demo cinematica in realtà virtuale, che ci farà vivere una breve avventura ambientata dopo le vicende de “Il Ritorno dello Jedi”.
Indossato il visore e avviata l’applicazione siamo subito nello spazio. Ma quando una scritta familiare si materializza all’interno del nostro campo visivo e quando parte la musica che tutti noi ben conosciamo è chiaro che non si tratta di “spazio qualsiasi”, bensì di una “galassia lontana lontana”! Cambio di scena. Siamo su Tattoine. Neanche il tempo di ammirarne la desolazione che un sibilo dalla distanza cattura la nostra attenzione. Le luci di segnalazione sulla piattaforma di fronte si accendono. E in pochi attimi eccolo lì, sospeso appena sopra la nostra testa… il Millennium Falcon!
Imponente, maestoso. Atterra a pochi centimetri da dove ci troviamo. L’istinto è ovviamente quello di avvicinarsi, per osservarne ogni dettaglio. Le ammaccature sulla scocca sembrano colpi di laser. Chissà quante avventure avrà vissuto! La passerella che conduce al suo interno è a pochi passi da noi. Ma la stanza non è abbastanza grande per permetterci di raggiungerla… Sono bastati pochi minuti per dimenticarsi limiti e vincoli dello spazio reale in cui ci troviamo!
Dalla passerella scende R2-D2 e dopo poco è lì accanto a noi. Ci abbassiamo per ammirare da vicino il compagno di tante battaglie di Luke, ma proprio in quel momento dei caccia Tie sfrecciano sopra la nostra testa e colpiscono il Millennium Falcon. Non c’è riposo per dei giovani Padawan! Bisogna agire. E agire in fretta.
Han Solo e Chewbecca ci guidano nelle riparazioni. Tra sbuffi di vapore e cortocircuiti riusciamo giusto a metterci una pezza, usando come attrezzo il controller di Vive, che dei Trooper Imperiali vengono scaricati da uno Shuttle a poca distanza da noi. Siamo già sotto il loro fuoco incrociato!
Ora vedranno di che pasta siamo fatti! R2-D2 ci porge una spada laser. Ed ecco il momento che aspettavamo da una vita… Premiamo il grilletto del controller di Vive e la spada laser si estende in tutta la sua magnificenza. Osserviamo l’impugnatura. E poi la lama, con quel bagliore blu che emana. Meniamo alcuni fendenti a vuoto, facendoci incantare dal suono. Quindi la usiamo per deviare i colpi e rispedirli al mittente. Come dei veri Jedi!
Ci attaccano da più direzioni e servono buoni riflessi. Ma fortunatamente i Trooper non sono noti per avere una buona mira… E Han da una torretta ci dà una mano a chiudere la partita.
Siamo salvi. E mentre il Millennium Falcon riparte, eccoci lì incantati, ad osservare quell’oggetto magico e meraviglioso che ci ritroviamo per le mani. E finalmente pure il deserto al tramonto intorno a noi. Immaginando le avventure che potrebbe celare. Ma a sorprenderci arrivano i titoli di coda…
Star Wars Trials on Tatooine è quel che ogni appassionato di Guerre Stellari ha sempre desiderato. L’esperienza cinematica in VR che ti proietta nel mondo di Star Wars, che ti permette di maneggiare una spada laser come un vero Jedi. Che ti porta ad un passo dal Millennium Falcon, facendoti assistere a duelli tra caccia stellari nei cieli di Tatooine. E’ solo un assaggio, una piccola dimostrazione del potenziale di questa tecnologia. Ma una ragione sufficiente per auspicare che si affermi. Per poter, un domani, vivere un’esperienza ancora più immersiva e completa.
La firma è quella di ILMxLAB, la divisione di ILM che si occupa di sperimentare con i nuovi media. Da chi ha creato gli effetti speciali dei film ci si poteva attendere solo l’eccellenza. E così è. Star Wars Trials on Tatooine regala visuali mozzafiato e modelli accurati. Ma tutto questo ha un prezzo. Con il nostro PC, equipaggiato con una GeForce GTX980, abbiamo potuto vivere questa esperienza solo a livello “Medio”. Con un frame rate in compenso solidissimo, ancorato alle 90fps. Per la qualità Alta servono invece una Titan X o una delle nuovissime 1080, dotate di un superiore quantitativo di memoria. Ma Trials on Tatooine supporta anche le configurazioni SLI.