Starcraft 2 anche se un po’ fuori dai radar dei giochi più popolari in assoluto è senza dubbio uno dei titoli eSport più apprezzati e amati, in particolar modo nel mercato coreano e asiatico. Ma quest’anno gli asiatici dovranno restare a bocca asciutta, perchè il campione del mondo dell’evento ESL Katowice 2021 è un italiano, il giovane Riccardo ‘Reynor‘ Romiti del Team QLASH.
L’evento di quest’anno che fa parte del circuito ESL e organizzato da Intel non si è tenuto in Polonia come di consueto. Questa edizione è stata rigorosamente online e trasmessa in streaming, nel rispetto delle normative anti-Covid. Le sfide anziché tenersi in una arena come nelle edizioni degli anni passati, si sono tenute online su server dedicati.
Riccardo ‘Reynor‘ Romiti con i suoi Zerg si è qualificato come secondo in Europa e quarto a livello mondiale, con un punteggio con un punteggio di 2.702. Una volta giunto alle fasi finali del torneo è stato letteralmente inarrestabile, fino alla vittoria finale!
Dopo la fase di qualificazione continentale, i migliori 24 giocatori al mondo sono stati raggruppati in quattro gironi da sei giocatori. Con quattro vittore e una sola sconfitta è arrivato secondo nel girone, passando al “Round of 12“, superato solamente dal coreano Zest.
Durante gli scontri diretti (che potete vedere nel tabellone qui sotto), per i coreani non c’è stata gioia. Turno dopo turno sono stati sconfitti tutti, incluso lo stesso Zest battuto 4-2 in finale.
Oltre al titolo di campione del mondo in carica, Riccardo ‘Reynor‘ Romiti si è portato a casa anche un bell’assegno da 65.000$.
Se siete appassionati di Starcraft 2 vi consigliamo vivamente di rivedere qui di seguito le semifinali e la Gran Finale del torneo ESL Intel Extreme Masters Katowice 2021. Buona Visione!
Al momento non sono noti i piani di Blizzard Entertainment per questo franchise. Al Blizzcon che pochi giorni fa ha celebrato il 30 anniversario della software house, non si è parlato di Starcraft 2.
Fonte: ESL – GameReactor – Liquipedia