Starfield si fa ancora più bello, come se già non lo fosse durante le esplorazioni spaziali. Un modder ha infatti pubblicato una nuova mod intitolata 8K Planets [Sol Original NASA] che, come potrete intuire, non solo mira a sostituire le texture di tutti i pianeti con una versione upscalata in 8K, ma mira anche a usare i dati ufficiali della NASA per dare un aspetto migliore ai corpi celesti realmente esistenti come, ad esempio, quelli presenti all’interno del nostro Sistema Solare. Il risultato è semplicemente meraviglioso e, stando al modder, l’impatto sulle prestazioni è pressoché nullo e funziona con altre mod quali la Starfield Texture Optimization Overhaul.
Come spiega il modder, quasi tutti i pianeti hanno texture in 8K upscalate partendo da quelle in 4K tramite tecnologia IA. Per corpi celesti quali la Luna, Marte, Venere e Giove sono state usate texture NASA originali in 8K, mentre per il nostro pianeta ha fatto uso della già citata tecnologia IA più alcuni layer aggiuntivi, questi ultimi in risoluzione 2K. Questo sistema è stato usato anche per diversi altri pianeti, al momento 104 su 555, e il modder vuole cercare di usare quanto più materiale della NASA possibile.
Purtroppo, questa operazione non sarà applicabile su tutti i pianeti, ma solo su quelli che presentano una Biomemask. Per questo, il conteggio si ferma a 555 e, come spiegato dal modder, Mercurio non è tra questi. Di conseguenza, salvo sorprese, sarà impossibile modificare l’aspetto del pianeta. In ogni caso, trovate le istruzioni nella pagina ufficiale su NexusMods, insieme anche a un po’ di immagini sulla mod.
Fonte: NexusMods