Bethesda Game Studios ha confermato che Starfield avrà il supporto ufficiale a NVIDIA DLSS, richiestissimo dai fan sin da prima dell’uscita effettiva del gioco, quando si ebbe conferma che quest’ultimo avrebbe avuto solo AMD FSR. Tale tecnologia era già utilizzabile su Starfield, ma per attivarla era necessario ricorrere a mod non ufficiali ma che comunque garantivano grandi benefici per i possessori di schede video NVIDIA RTX. Una di queste mod aveva inoltre introdotto NVIDIA DLSS 3 + Frame Generation, con quest’ultimo riservato alle schede video RTX Serie 40.
Nel lungo comunicato di Bethesda, dove si ringraziano i fan per il supporto e dove conferma che Starfield durerà per anni, quest’ultima ammette di tenere d’occhio ai numerosi feedback della community e ha assicurato che questi saranno sempre presi in considerazione, anche se qualcuno potrebbe avere priorità sull’altro. Ad esempio, il team implementerà le mappe delle città, ma questa arriverà solo dopo aver sistemato errori gravi o funzionalità più urgenti.
Con i prossimi update possiamo aspettarci l’arrivo di comandi per calibrare luminosità, contrasto e HDR, slider per la regolazione del FOV (campo visivo), il comando azione “Mangia” e, su PC, l’arrivo di supporto per monitor con Aspect Ration 32:9 e il già citato e supporto a NVIDIA DLSS. L’annuncio coincide inoltre con l’arrivo del driver NVIDIA che migliora le prestazioni in gicoo delle proprie schede video.
Per i possessori di Intel, non preoccupatevi: Bethesda non si è dimenticata di voi. La software house ha infatti confermato di star lavorando a stretto contatto con tutti i produttori di schede video per migliorare il più possibile il supporto dei driver. Non hanno purtroppo menzionato Intel XeSS. Oltre a questo, Bethesda ha migliorato la stabilità e le prestazioni su Xbox Series X e Series S e risolto i bug delle missioni Col denaro tutto si compra, Dentro l’ignoto e Ombre su Neon. Nel 2024 arriverà invece il supporto ufficiale alle Mod su tutte le piattaforme.
Fonte: Bethesda