Starfield è un gioco su cui gravano aspettative enormi sin dall’annuncio e che sono aumentate considerevolmente dopo lo Starfield Direct di giugno, dove Bethesda ha svelato le proprie carte mostrando un gioco di gran lunga più ambizioso di quanto ci si aspettasse, nonché un serio contendente al titolo di Game of the Year 2023. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Final Fantasy 16 sono avvisati, insomma.
In una recente intervista concessa al Guardian, Phil Spencer ha chiarito che non si aspetta un gioco da 11/10, né lo vuole. A dire il vero, il CEO di Xbox non è neppure certo di tener conto del parere della stampa per valutare la bontà dell’operato Bethesda. L’unica cosa che Spencer pretende è che il team statunitense realizzi il miglior gioco possibile. La qualità dei giochi è infatti un aspetto importantissimo nella strategia di Xbox.
“La parte che mi è piaciuta meno di ciò che ho detto è che i giochi di qualità sono cruciali per la strategia di Xbox. Non si tratta dunque del fatto che Starfield ottenga un punteggio di 11 su 10, non è il nostro obiettivo – sebbene riconosca che ciò possa suonare ridicolo. Non so se terrò conto delle recensioni per valutarne la qualità, ma realizzare il miglio Starfield possibile è assolutamente il nostro obiettivo. Voglio realizzare i migliori giochi possibili”, ha affermato Phil Spencer.
Starfield uscirà il 6 settembre 2023 su PC, Xbox Series S e Xbox Series X e sarà incluso su Xbox Game Pass. Durante il Direct, Bethesda ha approfondito vari aspetti del mondo di gioco, dal ruolo della nave al centro della nostra avventura al potentissimo editor del personaggio, passando poi per le innumerevoli possibilità di gameplay e per il ritorno di un personaggio iconico del mondo Bethesda. Come se non bastasse, Microsoft ha svelato pad e cuffie a tema.
Il gioco sarà sprovvisto di una componente multigiocatore, mentre la storia si arricchirà con diverse espansioni. Bethesda ha già annunciato la prima, Shattered Space, inclusa con la Premium Edition e la Constellation Edition (qui la guida per tentare di acquistarla). La Collector’s è andata letteralmente a ruba, sintomo che le aspettative nei confronti del titolo Bethesda sono elevatissime. A dimostrarlo, l’aumento considerevole di vendite per Xbox. Starfield è inoltre il gioco più venduto su Steam a tre mesi dall’uscita.
Fonte: The Guardian