Home News Starfield: tutto – ma proprio TUTTO – quello che avreste voluto chiedere...

Starfield: tutto – ma proprio TUTTO – quello che avreste voluto chiedere a Bethesda prima dell’uscita

starfield bethesda microsoft xbox seriesy

Starfield è in fase Gold e i fan, a meno di un mese dalla fatidica uscita, vogliono saperne sempre di più sull’attesissima esclusiva Xbox Series X/S e PC sviluppata da Bethesda, autori della saga di The Elder Scrolls e di Fallout 3, Fallout 4 e Fallout 76. In una lunga sessione di Question Answer, Bethesda ha saziato la curiosità dei fan. Will Shen, Capo dei Quest Designer, e Emil Pagliarulo, Lead Designer, hanno risposto direttamente agli appassionati. Prima di proseguire, vi ricordiamo che Bethesda ha svelato la lore ufficiale del gioco.

Le domande sono state molteplici e hanno riguardato vari aspetti ludici del gioco: dall’acquisto di proprietà ai vari Perk che potremo avere, passando poi per il sistema di contrabbando, il sistema giudiziario dei vari luoghi o anche la scelta stessa di Compagni da poter arruolare per la nostra nave. Il numero è davvero notevole: parliamo di oltre 20 compagni differenti, ognuno con una propria back story. Esploriamo nel dettaglio le numerose caratteristiche della prossima epopea spaziale di Bethesda.

1 Puoi comprare case o proprietà nelle città principali?

Will: Sì! Ci sono diverse case in diverse città che possono essere acquistate dai giocatore. Alcune dovrai comprarle mentre altre saranno la ricompensa per specifiche quest.

Emil: Certo che puoi! Puoi comprare una casa in tutte le città principali del gioco. Ce n’è almeno una che ottieni esclusivamente per aver completato… qualcosa.

2 Se otteniamo il tratto Roba da Bambini, i nostri genitori saranno generati basandosi sul look del nostro personaggio o ci sono genitori standard? Quali benefici potranno esserci?

Will: I programmatori sulla nuova tecnologia facciale erano eccitati all’idea di realizzare una funzione che potesse provare ad analizzare la tua faccia personalizzata e poi creare due genitori. Dunque, entrambi saranno basati su come il tuo personaggio apparirà, sebbene la matematica coinvolta sia al di fuori delle mie conoscenze. In ogni caso, abbiamo avuto una tecnologia simile in passato.

Emil: Sì, assolutamente. Esattamente come abbiamo fatto in Fallout 3 con tuo padre, e in Fallout 4 con tuo figlio, in Starfield puoi ottenere lo stesso Perk. I tuoi parenti saranno basati su di te. Niente spoiler, ma credo che i fan apprezzeranno davvero gli attori che abbiamo scelto per quei ruoli. E loro sono così coinvolti, è meraviglioso (e sì, puoi ottenere… roba).

3 Per coloro che non hanno mai giocato un gioco Bethesda e inizieranno con Starfield, quali informazioni dovremmo conoscere che renderanno l’esperienza più impattante sin dal principio? Quanto in profondità dovremmo andare nella creazione della backstory del nostro personaggio prima di avviare il gioco?

Emil: Mmmh… beh… noi facciamo sempre videogiochi sia per i vecchi fan che per le new entry. Puoi giocare a Starfield senza aver giocato alcun titolo Bethesda in passato. Ma ci piace guardarlo meno come un videogioco e più come il vivere all’interno di un universo che abbiamo creato. Dunque accomodati, procedi secondo i tuoi ritmi, e molto presto imparerai tutti i sistemi e ti avventurerai all’interno dei Sistemi Coloniali nel modo che sceglierai. Per quanto riguarda la backstory del personaggio, dipenderà tutto da te. Sono fuori dall’idea di Canonico. Per esempio, il mio ultimo personaggio è un nullafacente chiamato Mitch Dombrowski. È unc amionista spaziale, e sebbene arriverà a fare qualsiasi cosa per difendersi, non sparerà mai per primo. È una sorta di fratellone di Han Solo. E sì, ci sono Tratti e Background che supporteranno questo tipo di narrazione.

Will: Sebbene iniziamo tutti dallo stesso punto, cosa ti è successo prima dell’inizio del gioco spetterà solamente a te e sarà il tuo canone. Ci sono Tratti e Background che inquadreranno meglio il tuo personaggio, ma potrai anche scegliere un background anonimo e di non utilizzare nessun tratto. Se dovessimo porre che non hai mai giocato un titolo Bethesda, ti diremmo: prova di tutto!

4 Come funzionerà il sistema di contrabbando? Possiamo nasconderlo da qualche parte lal’interno della nave e poi venderlo più in la?

Will: Certi oggetti sono considerati di Contrabbando e dovrai tentare di contrabbandarli oltrepassando le navi di sicurezza che orbitano attorno agli insediamenti principali.

Emil: Ci sono specifici oggetti considerati di Contrabbando, indicando che essi sono illegali praticamente ovunque. E sì, puoi nasconderli usando moduli speciali da acquistare a parte. Dunque non fatevi beccare con quegli organi espiantati. Il sistema economico è fisso, ma i prezzi di acquisto e vendita possono cambiare in base alle abilità che sceglierai (come in altri titoli Bethesda, NdR.).

5 Ci sarà un sistema di prigione se commettiamo crimini?

Will: Sì, puoi scegliere se andare in prigione o pagare una multa quando vieni arrestato (o perfino resistere e tentare la fuga).

Emil: Sì. I Sistemi Coloniali sono molto più simili a Skyrim di quanto non lo siano con il Commonwealth di Fallout 4, in tale aspetto. C’è una civiltà, un governo, e ci sono anche leggi. In certi casi, esploreremo il tema di crimine e punizione.

6 Il tempo scorrerà quando non saremo in gioco? Ad esempio, le mie tratte commerciali, insediamenti e operazioni minerarie continueranno a produrre o questo succederà solo quando giocheremo attivamente?

Emil: il sim funziona solo quando stai giocando attivamente. Mai dormire sul posto di lavoro!

Will: solo quando giochi.

7 Puoi essere un agente segreto nel gioco? Ad esempio, se entri nella Unione Coloniale (UC), puoi anche entrare nella Flotta Cremisi e dare alla UC informazioni riservate? E quali fazioni permettono questo gameplay?

Will: Tutte le fazioni giocabili possono essere completate indipendentemente. La storia della Flotta Cremisi ti renderà un agente sottocopertura all’interno della flotta o della UC SysDef (una branca militare specifica della UC), ma chi tradirai sarà solo una scelta che tu prenderai nel gioco.

Emil: Sì, è esattamente quello che puoi fare – infiltrare la Flotta Cremisi per la UC SysDef! È qualcosa di specifico per quella quest. Nello studio, mi hanno accusato scherzosamente di utilizzare riferimenti di film che molte persone non hanno visto perché sono vecchio. Dunque, con questa particolare quest, la musa ispiratrice è stata il film Donnie Brasco (1997, diretto da Mike Newell e interpretato da Johnny Depp e Al Pacino), la storia reale di un agente dell’FBI che si è infiltrato all’interno della Mafia. Quanto lontano ti spingerai?

8 A seconda dei tratti selezionati durante la creazione del personaggio, sarà possibile giocare Starfield in modalità Pacifista? Ad esempio, senza uccidere nessuno o, perfino, niente?

Will: Non posso garantirti che ogni missione può essere completata in modalità Pacifista, ma abbiamo alcuni sistemi che vi aiuteranno. Uno di questi è la nostra Sfida Dialogo, dove puoi persuadere qualcuno e convincerlo a fare qualcosa come, ad esempio, non combatterti. Questa abilità è inserita in momenti specifici e scriptati, e abbiamo provato a inserirlo in tutte le quest dove it confronterai con personaggi importanti.

Emil: Dunque, abbiamo discusso molto di questo nella fase di pre-produzione, del dover o no supportare una run ‘non letale’. Abbiamo realizzato che, per diverse ragioni, non era totalmente fattibile. Ora, detto questo, ci sono diverse opzioni non letali, sia attraverso i dialoghi che attraverso l’uso di armi non letali. Queste potranno essere usate in alcune situazioni, onestamente un sacco di situazioni, però non posso garantire che il gioco sarà completabile senza uccidere nessuno. I Sistemi Coloniali sono per la maggior parte civilizati, ma possono esserci posti pericolosi, e ci passerai di sicuro.

9 Quali sono i credi e le storie basilari delle religioni che potremo intraprendere (Sanctum Universum, Illuminati, Grande Serpente)?

Emil: Ok, queste religioni esistenti nella realtà saranno parte dell’universo di Starfield, (con persone di tutte le religioni e denominazioni), ma non ci focalizzeremo molto su di loro. Piuttosto, ci focalizzeremmo sulle tre ideate specificatamente per il gioco. Sanctum Universum – I membri, chiamati “Universali”, credono che Dio esista da qualche parte nell’universo. Che una forza più grande ci guidi. In particolare, loro credono che l’abilità di viaggiare nell’universo e i salti gravitazionali siano un modo di Dio per dirci “Sono qui fuori. Trovatemi”. Gli Illuminati – Queste persone sono essenzialmente atei organizzati. Non credono in alcun tipo di potere superiore. Piuttosto, insegnano che gli esseri umani devono prendersi cura gli uni degli altri, e praticano ciò che pregano attraverso diverse comunità esterne.

Will: Sì. Il Sanctum Universum è vecchia di qualche decennio nella nostra linea temporale, ma ha ottenuto molta importanza. Loro credono che Dio sia lì fuori, da qualche parte nell’universo, e che l’abilità degli umani di viaggiare tra le stelle sia per avvicinarsi a Dio. Gli illuminati sono un gruppo di ateisti che si focalizzano su lavori umanitari e comunitari. Loro credono che la vita sia qualcosa di cui ogni persona deve prendersi responsabilità, dunque se vogliamo che il mondo sia un posto migliore, dovremo renderlo tale.

House Va’ruun… oh, ragazzi. Allora, nel gioco non sarete sicuri di quale sia la verità completa, ma le dicerie tra le guardie sono le seguenti: una nave coloniale vaga alla ricerca di un nuovo mondo, tra un salto gravitazionale e l’altro. Dopo uno di questi salti, uno dei passeggeri esclama di aver speso quel tempo comuniando con un’entità celestiale nota come il Grande Serpente. Ciò che per gli altri durò pochi secondi, per lui fu molto di più. E ha portato con sé un eitto: “salite a bordo, o sarete divorati quando il Grande Serpente circonderà l’universo”. Sarà vero? Dunque, nel gioco, ogni tanto ti imbatterai negli Zeloti di House Va’ruun come nemici, e questa sarà la loro motivazione. Recentemente mi sono tatuato il loro logo sul polso.

10 Quanti compagni potremo reclutare in totale?

Will: Ci sono oltre 20 personaggi (con una propria identità) che potranno entrare a far parte della tua squadra. Quattro di essi provengono da Constellation e hanno più storie e interazioni con il giocatore, ma tutti i personaggi in questione hanno il loro background, seguirti o portare la tua roba. (Sì, sappiamo che state pensando a quel personaggio come possibile mulo da soma).

Emil: Oltre 20 in totale, e ci siamo focalizzati molto sui membri di Constellation, come detto da Will. Quando abbiamo iniziato con la Pre-Produzione di Starfield, abbiamo guardato ai nostri giochi passati e realizzato quanto popolari ed efficaci fossero i compagni. Dunque sono stati una grande priorità per noi, e volevamo davvero collegarli alle missioni principali. Ci sono alcuni momenti davvero grossi con loro nello specifico. Dovrei anche menzionare che il nostro cast è spettacolare. Non abbiamo ancora pubblicato la lista, ma potete essere sicuri che un sacco di attori talentuosi porteranno quei personaggi in vita.

11 Quando assegniamo membri della crew a lavorare agli avamposti, dobbiamo pagarli?

Emil: Li paghi solo una volta. In realtà abbiamo provato a sperimentare con pagare uno stipendio regolarmente, ma abbiamo deciso di avere un solo costo. Ci sono un sacco di cose da fare in Starfield, e volevamo minimizzare le cose di cui il giocatore avrebbe dovuto tener conto.

Will: Sì. Un solo pagamento (dove puoi usare il dialogo per negoziare. Alcuni Tratti influenzeranno il costo).

12 I compagni saranno capaci di livellare i propri perk? I loro perk si sommeranno ai nostri?

Will: Tutta la crew parte con un set di perk per specifici rank. Dunque potresti incontrare un personaggio che sarà molto bravo con i fucili, e quindi tu lo assumi per guardarti le spalle. Potresti anche incontrare un Astrodinamico esperto che può incrementare la distanza del tuo salto gravitazionale assegnandolo alla tua nave.

Emil: Loro non livelleranno, ma partiranno con perk differenti a seconda del compagno. Beh, le chiamiamo Abilità in Starfield. E sì, si sommeranno alle nostre quando saranno rilevanti. Alcune abilità saranno per arricchire il passato e gli interessi dei compagni. Ma tu sentirai molto i benefici di quelli specializzati nelle navi e nei combattimenti. Avere un boost alla tua armatura, o vedere i tuoi compagni fare fuoco con armi dove sono abili, quelli sono momenti davvero belli.

13 Qual è la tua parte di Starfield preferita?

Emil: Pubblicarlo! Seriamente, gente. A causa della mia posizione, la mia esperienza è un po’ differente rispetto alla vostra. Non parlerò per Will, ma personalmente, ho visto tutte le quest, tutte le città, tutti i più grandi pezzi di contenuto nel gioco sin dai primi stadi di sviluppo. Dunque la mia risposta è enfatizzata da questo. Per me, il vero piacere è vedere come si sono tutte evolute nella versione che c’è oggi, quella che tutti giocheranno. Ho un punto debole per Neon. Ottenere quella città ha richiesto un sacco di lavoro e personale, e il risultato è, davvero, l’insediamento Cyberpunk che ho sempre desiderato diventasse. Amo inoltre tutte le quest. Penso siano le migliori che abbiamo mai fatto. I designer di questo progetto hanno davvero fatto centro.

Will: Adoro trovare contenuti che non ho ancora visto o di cui mi ero dimenticato. I nostri giochi sono così grandi che è molto probabile che una persona non li abbia visti tutti, anche dopo tutti i nostri passaggi e revisioni. Le nostre quest si sono evolute durante lo sviluppo ed è grandioso vedere quanto ognuno (designer, animatori, attori, tutti) abbia influenzato quest’ultime.

14 Quali libri o film hanno avuto una grande influenza sulle quest di Starfield?

Will: Sono un nerd di storia, dunque ascolto un sacco di podcast come Hardcore History o The History of Rome. Nonostante il nostro gioco sia fantascientifico, mi piace come gli storici possano spiegarti come gli esseri umani reagiscano a circostanze estreme (guerra, carestia, scoperte tecnologiche), e puoi immaginare come reagiremmo in simili circostanze in un setting fittizio (ma su scala molto più grande).

Emil: Beh, la mia infanzia è stata a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, e ho ricordi molto solidi dello sci-fi dell’epoca. Dunque, fammi pensare… Star Wars, Battlestar Galactica (la serie originale), Spazio: 1999, Buck Rogers, Battle Beyond the Stars, Ice Pirates… e non scordiamo quel classico di nome Metalstorm: The Destruction of Jaryd Syn. Credo di averlo visto in 3D. Ma anche sci-fi più ‘pesante’, come le scritture di Arthur C. Clarke e Robert Heinlein, o film come Contact, Interstellar, 2001: Odissea nello Spazio e anche Event Horizon. In tutti questi esempi, realizzi come lo spazio profondo sia: 1) una fonte di misteri e meraviglie, e qualche volta terrore E 2) Una grande pagina bianca dove tu puoi scrivere la tua storia. E abbiamo scritto un sacco di storie MOLTO diverse tra loro in Starfield.

15 Quali sono alcuni dei piccoli dettagli volti ad aumentare il coinvolgimento in Starfield che preferite?

Emil: Credo che ciò che amo davvero sia, nonostante gli umani vivano nello spazio, e il nostro design sia molto ‘NASApunk’, l’universo sia davvero vivo. E potrai vederlo ovunque. Sai, tutti amano i panini. Ma sono i libri che trovi in giro, le note sulle lavagne, la narrazione ambientale che i nostri level designer e world artist sanno realizzare così bene. Adoro anche il lavoro dei nostri doppiatori. E la musica. E gli effetti sonori. E i vestiti. I bottoni! Amiamo i nostri bottoni. Oh, voglio menzionare questa cosa. Adam Savage e il suo teamm stanno costruendo un modello del Frontier. E quella nave, ragazzi. Tutte quelle navi. Il livello di dettaglio è pazzesco.

Will: Guardo da vicino tutti i nostri outfit. Puoi vederne i materiali, specialmente sulle tute spaziali (i membri di Constellation hanno delle toppe sulle loro tute e sono legate alle loro abilità). Amiamo anche i pulsanti. Ci sono un sacco di pulsanti.

16 Qual è la storia dei mech?

Emil: Oooooh i mech. Ottima domanda. Dunque, abbiamo mostrato questa in uno short animato. I mech sono il lascito della Guerra Coloniale. (Da notare, è Guerra Coloniale, non Guerre Coloniali. Singolare). Entrambe le fazioni, Unione Coloniale e Collettivo Freestar, ha dei mech. Ma il Collettivo li ha davvero padroneggiati al meglio. Anche la UC ha dei mech, ma loro contano molto anche sulle bestie aliene controllate dalla loro Xenowarfare Division (solo a me vengono in mente i Deathclaw controllati dall’Enclave? Sì? Ops.). Entrambe (mech e bestie) sono state bandite con l’armistizio che ha posto fine alla Guerra Coloniale. Non dico che ci siano campi di battaglia mech nel gioco. Lo sto scrivendo. E no, non puoi usarli. Sono in decadenza.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version