Starsky and Hutch è una di quelle serie TV che hanno segnato la televisione, sia americana che italiana, negli anni ’80 e ’90. Chiaramente merito del successo incredibile che la serie TV ha avuto è stato di David Starsky (Paul Michael Glaser) e Ken Hutch Hutchinson (David Soul). Altrettanto iconica è però l’auto con cui i due protagonisti hanno scarrozzato, ossia la mitica Ford Gran Torino. Ed è proprio lei a far discutere ultimamente. Una delle vetture utilizzate nella serie TV è infatti in vendita in quel di Rimini.
Proprietario di questo pezzo di storia automobilistica e televisivia è Mirko Moretti, appassionato di vetture d’epoca che comprò la Gran Torino nel 2009. Come narra Moretti ad Alta Rimini, la Ford era nel suo mirino già da diversi anni, col precedente proprietario che amava fare un po’ di tira e molla, togliendo e rimuovendo l’inserzione. L’ex proprietario era anch’egli un poliziotto di Houston e grandissimo appassionato della serie TV, tant’è che è stata essa a spingerlo verso la carriera di poliziotto.
Sebbene molti possano pensare che questa non sia altro che una replica, beh… non lo è. Si tratta infatti di una delle 1.000 Ford Gran Torino realizzate per celebrare il successo di Starsky and Hutch, tutte vendute ancor prima che venissero prodotte. Questa, nello specifico, è apparsa in ben quattro episodi della serie TV. Si tratta di un pezzo più unico che raro, e proprio per questo non sarà venduta a poche decine di migliaia di euro. Il valore attuale dell’auto si attesta sui 100.000 euro, ma Moretti svela di voterla piazzare nel 2026 in occasione del 50° anniversario della serie TV, quando l’auto potrebbe acquisire ancora più valore.
A proposito di ‘cimeli’: anche la Casa di Artemio, il protagonista de Il Ragazzo di Campagna (Renato Pozzetto) è in vendita.
Fonte: Alta Rimini