Steam ha esteso il supporto per i controller di nuova generazione di casa Sony e Microsoft, migliorandone la funzionalità su PC tramite nuovi aggiornamenti di Valve. Sia il DualSense che i controller di Xbox hanno infatti ricevuto migliorie, anche piuttosto importanti per quel che riguarda i controller Xbox.
Questi ultimi hanno infatti la possibilità di utilizzare il tasto Share come un qualsiasi comando, volendo anche per catturare foto su Steam o richiamare la lista amici. Anche la vibrazione è stata migliorata notevolmente, vantando ora diversi livelli di intensità rispetto a prima.
Infine, si possono ora usare ben 4 controller Xbox in contemporanea, qualora voleste dedicarvi al multiplayer in locale. Il piatto forte dell’aggiornamento, però, è senz’altro legato all’Xbox One Elite Series 2. Il controller da pro-gaming di Microsoft vanta infatti la possibilità di mappare a piacimento le quattro levette posteriori.
Queste possono dunque fare da macro per qualsiasi funzionalità voi vogliate, che sia legata al gioco o anche semplicemente a Steam. Meno corpose, invece, le novità riguardanti il DualSense di PlayStation 5, il quale ancora non riesce a esprimere il suo potenziale su PC.
Il DualSense vede infatti solo l’introduzione della possibilità di spegnere i led del controller o altre migliorie marginali, ma purtroppo ancora non arrivano novità riguardanti l’implementazione del feedback aptico e dei grilletti adattivi. Insomma, ora come ora i controller Microsoft godono di un supporto decisamente migliore.
E voi che ne pensate? Nel frattempo, sapete che Microsoft è interessata a implementare le tecnologie del DualSense nei prossimi controller di Xbox?
Fonte: GameSpot