Steam: oltre 32 milioni di giocatori connessi contemporaneamente. È record per la piattaforma Valve!

steam valve

Il 2023 per Valve non poteva iniziare nel migliore dei modi. Dopo un 2022 eccellente per la compagnia, reduce anche dalle ottime vendite di Steam Deck, Valve ha dato il via al nuovo anno con numeri da record per la sua piattaforma. Sono stati oltre 32 milioni i giocatori connessi contemporaneamente, e di questi ben 10 milioni stavano giocando a qualcosa al momento della connessione.

La notizia è stata condivisa da SteamDB e risale al 7 gennaio 2023. Si tratta di numeri storici per la compagnia, che mai prima d’ora aveva realizzato numeri del genere. Nel 2021 erano stati 27,3 milioni i giocatori connessi, evento che avvenne in concomitanza con il Giorno del Ringraziamento del 2021, e già allora era un numero sorprendente. Nell’ottobre del 2022 è stato invece superato il muro dei 30 milioni.

Il gioco più giocato è stato Counter-Strike: Global Offensive. Il sempreverde FPS multigiocatore di Valve è stato giocato contemporaneamente da 1.08 milioni di giocatori. Appena dietro troviamo DOTA 2 con 766.096 giocatori. Goose Goose Duck, PUBG: Battlegrounds e Apex Legends completano una top 5 impressionante.

Dall’inizio della pandemia COVID-19, Steam ha visto un sempre più crescente aumento di giocatori che ha portato a una ovvia sequenza di record sgretolati, uno dopo l’altro. Con questo andazzo, non ci sorprenderemmo se pure questi 10 milioni di giocatori finiscano con l’essere superati da un nuovo record. Accadrà già nel 2023? Chissà.

Nel frattempo ricordiamo che Valve è al lavoro su Steam Deck 2, nuova console portatile della compagnia.

Fonte: SteamDB