Il sito PCgamesN ha recentemente scoperto un giro di mazzette per ottenere recensioni positive sulla celebre piattaforma di Valve, Steam.
Il lunghissimo articolo, frutto di una lunga e attenta indagine, ci spiega di come un redattore del sito sia riuscito a individuare questo grave fatto. Il tutto sembrerebbe partire da una serie di annunci su Fiverr, un sito di annunci per offrire le proprie prestazioni (anche virtuali quindi…).
Recensioni positive in cambio di 5$ sarebbe il servizio offerto, servizio che prevedete ovviamente anche la messa a disposizione di chiavi per il gioco scelto. Il redattore, Phil Iwaniuk, ha poi verificato personalmente l’effettiva autenticità degli annunci, scoprendo che tutti quelli da lui incontrati erano reali.
Si tratta questo di un fatto davvero molto grave, che può in maniera semplice e veloce (e sopratutto illegale), influenzare il lancio di un gioco, concedendogli subito moltissimi pareri positivi, permettendogli così di scalare le classifiche di Steam indipendentemente dai suoi reali contenuti. Va da sé che questo procedimento potrebbe ovviamente essere utilizzato anche in maniera inversa, permettendo magari a qualche sviluppatore di investire soldi per creare una certa mole di recensioni negative per il gioco di un suo “rivale”.
Potete trovare il lunghissimo e interessante articolo a questo indirizzo, dove il redattore illustra, passo passo, il procedimento effettuato per svolgere la sua indagine.
Fonte: lazygamer.com