Steam: solo il 15% del tempo di gioco totale è stato totalizzato da giochi del 2024

steam valve

I giocatori PC su Steam giocano poco al Day 1? Sembra proprio di sì, anzi qui si arriva addirittura allo Year 1! Questi sono i dati che spuntano da un’analisi dello Steam Replay del 2024. Infatti risulta che del monte ore di gioco del 2024, solamente il 15% sia stato fatto su giochi usciti in questo anno. Mentre il restante 85% è stato totalizzato da giochi del 2023 o degli anni precedenti.

Steam: Un anno in numeri

Andando a questo indirizzo, è disponibile lo Steam Replay del 2024. Un breve riassunto del vostro anno appena passato, analogo a quelli fatti da PlayStation, Xbox e Nintendo.

Una sezione in particolare ha destato la nostra attenzione, ed è quella che ci mostra un grafico a torta su com’è suddivisa la nostra scelta di giochi tra: “Nuove Uscite” (giochi pubblicati nel 2024), “Preferiti Recenti” (giochi pubblicati tra il 2017 e il 2023) e “Giochi Classici” (pubblicati entro il 2016). Ebbene da questa sezione viene fuori che solamente il 15% del totale delle ore trascorse in gioco da tutti gli utenti Steam è stato fatto su giochi pubblicati nel 2024. Mentre la percentuale di titoli pubblicati prima del 2017 sale addirittura al 37%, probabilmente complice anche la forte diffusione di Steam Deck che dà il meglio di sé su giochi più vecchi e la forte richiesta di retrogame.

E nel vostro caso? Quali sono i titoli più giocati nel 2024? E in che anno sono stati pubblicati? Fatecelo sapere nei commenti!


Fonte: IGN