Stellar Blade, Shift Up: “costato meno dei tipici Tripla A”. Merito dell’uso di IA

Il gioco ha venduto oltre un milione di copie solo su PS5 (unica piattaforma sui cui è arrivato fino a ora)

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Dopo aver confermato di aver venduto oltre 1 milione di copie con Stellar Balde, Shift Up ha spiegato in una press release di essere molto soddisfatta dei risultati finanziari. Merito del buon volume di vendite? Certo, ma secondo l’autore del gioco c’è anche dell’altro. Una buona politica di contenimento dei costi.

Il CEO Kim Hyung Tae ha raccontato di come, grazie a un relativamente risicato numero di copie, lo studio sia rientrato quasi interamente nei costi di sviluppo. Il gioco, spiega, ha richiesto tra i 5 e i 6 anni di lavoro. Per mantenere bassi i costi, dice Hyung-Tae ha affermato che il suo studio ha fatto ricorso all’uso di Intelligenza Artificiale.

Il CEO però – onde evitare possibili critiche – ci tiene a precisare che i dev hanno utilizzato l’IA per velocizzare alcuni processi automatizzandoli, ma non per creare contenuti. Delegando alle IA alcuni dei compiti più tediosi, Shift Up ha potuto concentrarsi sulle operazioni creative vere e proprie.