Potete recuperare l’intero episodio su Mediaset Infinity. Lo stacchetto ‘incriminato’ è nei primi minuti di trasmissione. Se i primi spot del Festivalbar negli anni ’90 e primi 2000 segnavano l’inizio dell’estate (televisiva e non), da una ventina di anni buoni è la ripartenza di Striscia la Notizia a segnare il definitivo ritorno al palinsesto – e al ritmo – autunnale.
Così ieri, 25 settembre, il TG Satirico è tornato a dominare gli schermi delle TV sintonizzate su Canale 5 dopo il TG normale. Per la stagione del 2023, Antonio Ricci si è affidato alla conduzione di Alessandro Siani e Vanessa Incontrada. Gli stacchetti sono invece affidati alle ballerine Anastasia Ronca e Cosmary Fasanelli. Le due ‘veline’ sono al loro secondo anno consecutivo sul bancone.
Discutere del programma andato in onda la sera prima è pratica vecchia quanto la TV stessa. Per Striscia la Notizia la tradizione si rinnova. Non per un qualche servizio particolarmente interessante, una qualche inchiesta o ‘denuncia’. Il clima che Siani e Incontrada provano a settare è quello da ‘primo giorno di scuola’.
A restare impressa nella memoria degli spettatori è la prima coreografia della serata interpretata da Fasanelli e Ronca: chi stava alla console di montaggio e missaggio ha pensato bene di aggiungere un tocco ‘particolare’ alla loro performance con un filtro AI che simula i personaggi anime.
Le battute sui social si stanno moltiplicando, ovviamente. Se l’intento di Antonio Ricci e del suo staff era quello di ritagliarsi un bello spazio nella discussione sul web: obiettivo raggiunto.
Striscia la Notizia ci accompagnerà fino a giugno, poi per la prossima estate – salvo sorprese – dovrebbe tornare il consueto appuntamento con Paperissima Sprint.
Per il 2023, inoltre, Mediaset ha scelto un nuovo corso per le sue trasmissioni rinunciando ad alcuni professionisti come Barbara D’Urso. Piersilvio Berlusconi presentò l’iniziativa come una rinuncia al trash.