Styx: Shards of Darkness – Recensione

Indietro
Successivo

Clonazione e abilità


Le opzioni, però, non sono finite qui, infatti il nostro protagonista ha altre frecce al suo arco grazie alle abilità magiche di cui dispone. Styx ha principalmente tre tipi di abilità mistiche: la visione d’ambra, molto simile a quanto visto con l’Occhio dell’Aquila in Assassin’s Creed, ci permette di evidenziare nemici e i loro percorsi oppure gli oggetti che possiamo prendere e usare nell’ambiente; l’invisibilità, una volta attivata, consuma la nostra barra dell’ambra (che potrà essere rimpinguata bevendo apposite pozioni), ma va sfruttata con parsimonia, proprio per via dell’alto consumo di ambra; infine la capacità più interessante, ossia la possibilità di creare un nostro clone. Questi può essere controllato direttamente da noi e risulterà utile per esplorare l’ambiente circostante o come diversivo contro le guardie. Potenziandolo, potremo avere anche la possibilità di teletrasportarci nella posizione del nostro clone o di farlo esplodere in una nube di gas nocivo per i nostri nemici.

Il titolo presenta una gran varietà negli approcci possibili.

Gran parte delle abilità di Styx sono soggette alla possibilità di potenziamento grazie ad un apposito skill tree, diviso in 5 sezioni: furtività, percezione, alchimia, clonazione e assassinio. Grazie ai punti guadagnati durante le missioni, potremo migliorare ognuno di questi aspetti per ottenere nuove capacità, come il poter percepire i passi dei nemici e il loro odore una volta attivata la vista d’ambra, o la possibilità di assassinare in volo o da nascosti. A completare il tutto c’è anche un sistema di crafting piuttosto semplice, per creare pozioni e strumenti (come i sempre utili grimaldelli) raccogliendo oggetti sparsi per i livelli e portandoli poi a un bancone di lavoro.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
7.5
styx-shards-of-darkness-recensione<strong>PRO</strong><br> Ottime meccaniche stealth <br> Grande libertà d'azione nel completamento degli obiettivi <br> Level design molto curato <br> <strong>CONTRO</strong><br> Sistema di controllo non sempre perfetto <br> La trama si perde un po' verso la fine<br> IA da migliorare<br>