Avere visibilità alla Summer Game Fest, che ricordiamo seguiremo nel corso delle tre serate, non è economico, anzi. Grazie a Equire e Kotaku è infatti trapelato che, per un singolo trailer da mostrare durante l’evento di Geoff Keighley, si possono spendere cifre ingenti. Si parla di 250.000 dollari per un trailer di appena un minuto, cifra che poi aumenta in base alla durata del trailer, fino a raggiungere 550.000 dollari. Con il trailer arrivano anche servizi extra e inoltre sembrerebbe che alcuni sviluppatori indie abbiano la possibilità di vedersi dedicati degli slot gratuiti.
Summer Game Fest: ci sono anche slot gratuiti per alcuni team indie
Più nel dettaglio, un trailer dalla durata di un minuto costa, come abbiamo già scritto, 250.000$. Per ulteriori 30 secondi di trailer si devono investire ulteriori 100.000$, di conseguenza un trailer da 1 minuto e 30 secondi costerà 350.000 dollari. Per un trailer da 2 minuti si dovrà pagare 450.000$ mentre, infine, la cifra da 550.000 dollari è riservata a trailer da 2 minuti e 30 secondi. Con ogni ‘tier’ arrivano anche dei post pubblicati sull’account ufficiale del Summer Game Fest.
Il primo tier garantisce un post, il secondo da 350.000 dollari garantisce due post e i restanti garantiranno allo studio tre post. Come spiegato da Kotaku in un successivo aggiornamento del suo articolo, diversi publisher indipendenti e sviluppatori hanno contattato la testata chiarendo che alcuni slot gratuiti sono forniti ai team più piccoli e che non producono giochi Tripla A. Keighley, di tanto in tanto, riserva degli spazi a quei titoli che si sono ‘guadagnati un piazzamento editoriale’.
Kotaku ha svelato anche i prezzi per altri servizi. Il solo biglietto di ingresso in qualità di partner, oltre a richiedere l’accettazione, costa 500 dollari. Un ‘private meeting cabana’, che includerà sei posti a sedere, servizi a tavola, parcheggio e sei badge Summer Game Fest, costerà 50.000 dollari per tre giorni o 20.000 dollari per un giorno. Ci troviamo dunque di fronte a un evento davvero costoso sia per gli sviluppatori che per gli appassionati, con cifre che, spiegano dei portavoce di studi indie, non sono affrontabili da team di piccole dimensioni. L’unica speranza risiede in quegli slot gratuiti che offre Keighley, ma guadagnarseli è tutt’altro che facile.
Fonte: Kotaku