Home Recensioni Super Mario Maker 3DS – La recensione

Super Mario Maker 3DS – La recensione

super mario maker 3ds

1 Bis, bis!

Dopo un notevole successo realizzato con l’iniziale lancio di Super Mario Maker su Wii U, Nintendo tenta di replicare, concedendo il bis ai suoi fan dotati di una console 3DS (o 2DS), omettendo però una delle qualità più intriganti che han permesso al gioco di spopolare sul device casalingo: la condivisione online dei livelli creati con altri giocatori. A che pro quindi sviluppare una nuova versione del gioco, castrata, per un dispositivo che fa dello sharing proprio il suo piatto forte? Per sfruttare uno sharing in locale ovviamente e spronare, magari, la compartecipazione “fisica” tra futuri ingegneri di videogiochi.

Super Mario Maker, anche su 3DS, è un gioco notevole.

Resta tuttavia assente la possibilità di caricare i propri livelli sui server online, come è invece possibile su Wii U. Una scelta in parte dettata da una minore, e ovvia, potenza di calcolo del Nintendo 3DS/2DS che ha quindi costretto gli sviluppatori a limitarne le feature non solo dal punto di vista meramente grafico. Scordatevi quindi di vedere classificati i vostri “dungeon” e di poter esprimere il vostro voto sulle altrui creazioni. Potrete al massimo mettere alla prova i vostri compagni di stanza, o scaricare una limitata selezione dei livelli ideati su Wii U.

2 Eppur si muove!

Cercando di compensare la mancanza di tali internettiane possibilità, Nintendo ha deciso di potenziare il comparto offline di questa versione di Super Mario Maker con quella che viene denominata Sfida Super Mario. Con essa, veniamo messi alla prova su 100 differenti livelli sviluppati con lo stesso editor di gioco dai più celebri sviluppatori della casa di Kyoto, anche quelli di Miyamoto in persona. Un vasto universo di sfide formato da un totale di 18 mondi che si “evolveranno” passo dopo passo, mostrando dapprima le ambientazioni più antiquate del sempiterno Super Mario Bros, fino a raggiungere gli ultimi capitolo dell’immortale saga. Videoludica.

Super Mario Maker fa anche su 3DS dell’editor di livelli il suo fiorellino all’occhiello.

Come surplus per gli amanti degli achievement, ognuna delle sfide potrà essere rigiocata per raggiungere obiettivi aggiuntivi, permettendoci di ottenere delle medaglie, a patto di rispettare alcuni “requisiti”, come il raggiungimento della bandierina entro un certo limite di tempo. Chiaramente, l’ottenimento di questi trofei non è fine a se stesso, ma permette anzi di sbloccare un mondo aggiuntivo. Impegnatevi quindi fin da subito nel  loro ottenimento. Ne varrà davvero la pena una volta terminato il gioco.

3 Tutto si crea

Facendosi bellamente beffa della nota affermazione di Lavoisier “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, Super Mario Maker fa anche su 3DS dell’editor di livelli il suo fiorellino all’occhiello. Nintendo in questo caso dimostra tutto il suo impegno, mettendo in pratica tutto quello ha imparato dalla versione Wii U del gioco. L’editor è infatti decisamente più interessante e intuitivo. Abbiamo anche un inquietante piccione a farci da guida, Yamamura (odio i piccioni, mi fanno senso), cosa che ci permette di apprendere molto velocemente i comandi necessari per realizzare anche il più complesso dei livelli di gioco. Gli strumenti a disposizione sono fin dal primo momento molto numerosi, segno che il team ha voluto in un certo qual modo bypassare il primo approccio, già dato per scontato vista l’uscita del gioco su console casalinga, ma vengono introdotti da un tutorial molto valido, composto da una ventina di lezioni a tema munite anche di “prova pratica” immediata. Un scelta che può tranquillamente essere definita eccellente e doverosa, in grado di sprigionare da subito tutta la nostra creatività.

Potremmo definire Super Mario Maker 3DS un prodotto non proprio figlio della sua versione per Wii U.

Completando i livelli della Sfida Super Mario riusciamo però ad aggiungere ulteriori possibilità, espandendo ancora di più il parco di accessori a nostra disposizione. L’interfaccia è incredibilmente intuitiva e ben congegnata, perfetta anche per i neofiti. Ogni oggetto è inserito in una apposita categoria, a sua volta contenuta all’interno di un tag relativo all’ambientazione di quel particolare gioco di Mario al quale vorremo attingere.

4 Conclusioni

Super Mario Maker, anche su 3DS, è un gioco notevole. Però, perché c’è sempre un però in questi casi, la sua complessiva valutazione viene amputata di qualche punto per via delle troppe limitazioni presenti. L’assenza di una vera condivisione online dei livelli creati potrebbe infatti influire sulla longevità del gioco sul lungo periodo. Laddove il gioco su Wii U garantiva un divertimento continuo anche dopo ore e ore di creazioni, grazie alla possibilità di vedere la propria creazione messa alla prova online, qui su 3DS tutto questo importante comparto è stato eliminato e compensato da qualche divertimento aggiuntivo meramente offline.

L’interfaccia è incredibilmente intuitiva e ben congegnata.

Compensazione, in parte, viene data dalla possibilità di creare livelli in una sorta di modalità cooperativa, dove il nostro “designer-partner” potrà inviarci i suoi lavori da poter introdurre nella nostra personale creazione. In definitiva, potremmo quasi definire Super Mario Maker 3DS un prodotto non proprio figlio della sua versione per Wii U. Il gioco è ovviamente il medesimo, ma la serie di modifiche, migliorie e privazioni sopraccitate contribuisce a rendere il titolo abbastanza diverso, non necessariamente in peggio ovviamente.

Super Mario Maker for Nintendo 3DS - Trailer

RASSEGNA PANORAMICA
Voto
8
super-mario-maker-3ds-la-recensione<strong>PRO:</strong><br> Sfide offline interessanti<br> Editor migliorato<br> Tutoria efficacie e divertente<br> <strong>CONTRO:</strong><br> Assenza di un online vero<br> Dubbia longevità<br> La sempre la solita frittata<br>

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version