Surface Dial è la periferica progettata appositamente per gli artisti che utilizzano Surface Studio, il nuovo All-in-One del quale vi abbiamo già parlato su queste stesse pagine.
Dial permette all’utente di interfacciarsi con i dispositivi Surface in maniera veloce e intuitiva, che si tratti di scroll, zoom o della semplice navigazione su internet.
Inutile precisarlo, le capacità esclusive del Dial daranno il meglio di sé proprio con Surface Studio. Una volta piazzato sullo schermo, infatti, il device farà “materializzare” gli strumenti specifici dell’applicazione in corso.
Ad esempio, nel caso fossimo impegnati su un disegno digitale, con Dial si potrà cambiare al volo lo spessore del pennello o il colore in dotazione. La combinazione di Dial, penna e touch crea un modo a dir poco immersivo di creare contenuti e, forse, il più comodo mai creato fino a oggi.
BlueBeam Inc., Drawboard, Mental Canvas, Siemens PLM Software, Silicon Benders, Smith Micro Software e StaffPad, tra l’altro, hanno già ottimizzato i loro programmi per adattarsi al meglio alle capacità di Surface Dial.
Dial, come confermato da Microsoft stessa, è alimentato da 2 batterie tradizionali in formato AAA capaci di garantire, con un utilizzo medio di 4 ore quotidiane, almeno un anno di autonomia.
Surface Dial è già disponibile per il pre-ordine, almeno negli Stati Uniti. Sarà disponibile a partire dal prossimo 10 novembre al prezzo di 99 $.