Di Nintendo Switch, ormai, si è detto tutto e il contrario di tutto. Fin dall’annuncio, il web si è popolato di persone che l’hanno subito adorato e di altre che – senza mezze misure – lo attendono al varco con un pizzico di sospetto. Una preoccupante fetta del popolo giapponese, purtroppo, sembra far parte della seconda categoria.
Un famoso blog videoludico nipponico, Hachima, ha infatti condotto un sondaggio incentrato proprio sulla nuova console Nintendo, in cui ha interrogato circa 3000 persone sul loro livello di gradimento nei confronti di Switch. Il risultato, pur con tutti i limiti del caso, ci ha indubbiamente lasciati con qualche nuovo spunto di discussione.
Le domande, in realtà, coprono un vasto “range” di questioni. Tutte, però, convergono verso lo stesso punto: Switch sì o Switch no?
In madrepatria, il popolo sembra diviso piuttosto equamente sull’eventuale interesse nei confronti della piattaforma, con poco più del 50% degli interrogati attualmente non intenzionati all’acquisto.
Legend of Zelda: Breath of the Wild sembra essere il titolo più desiderato, mentre Splatoon 2 riesce a scavalcare addirittura Super Mario Odyssey.
Il 62.32% delle persone si dichiara anche a favore della politica Nintendo di barricare l’online dietro un servizio a pagamento, ma ciò che più sorprende è proprio il parere comune sul prezzo della macchina.
Alla domanda “Cosa ne pensate del prezzo di Nintendo Switch?”, il 42.47% ha risposto che “è un po’ alto”, mentre il 19.74% che “è troppo alto”. Calcolati insieme, parliamo di un buon 62% di giocatori che – attualmente – considera Switch tutt’altro che economico. Solo il 30% dei partecipanti, tra l’altro, vede il prezzo come “onesto”, mentre il restante 7% lo trova addirittura vantaggioso.
Ancora una volta, ci sembra inutile ricordare come sondaggi simili siano più utili a costruire una “traccia” che a sancire il successo o il fallimento di qualcosa, soprattutto con così largo anticipo. Ogni numero presente in questo articolo, quindi, va per forza di cose soppesato nella maniera più consona, soprattutto considerando che – stando alle prime stime – i pre-ordini stanno andando piuttosto bene.
Il quesito, però, sorge spontaneo. Pensate che i risultati sopra elencati – che potrete vedere nella loro interessa sul sito che li ha tradotti – possano in qualche modo essere proiettati anche su un livello mondiale? Noi italiani, invece, cosa ne pensiamo del costo ufficializzato da Nintendo?