Nintendo Switch: previsioni dei guadagni in calo a causa dell’aumento dei costi di produzione legati alla crisi dei chip.

Switch-Nintendo-crisi-guadagni

La crisi dei chip che sta affliggendo questi ultimi anni il mondo tecnologico non sembra ancora aver trovato una battuta d’arresto e se nell’ambiente videoludico a farne le principali spese sono state Sony, Microsoft, Nvidia e AMD con le loro console next gen e GPU di ultima generazione, ora sembra essere entrata in questo tunnel anche Nintendo con la sua Switch.

Non che prima non ci fossero segnali, infatti la stessa Nintendo aveva più volte affermato che la produzione di Switch sarebbe andata incontro alle conseguenze di questa spaventosa crisi, ma ora arrivano le prime conferme ufficiali per bocca del CEO di Nintendo, Shuntaro Furukawa, che ha svelato come i guadagni derivanti dalla vendita di Nintendo Switch stiano pian piano andando diminuendo, per via della crisi di materie prime e del relativo aumento di prezzo di quest’ultime.

Furukawa ha dunque affermato: La carenza di componenti sta causando un aumento dei costi. E sebbene la crescita sia graduale, sta avendo un impatto sui nostri guadagni. Guardando all’interno anno, riteniamo che l’impatto sarà minimo per quanto riguarda questo anno fiscale, ma se i costi continuassero a salire ai livelli attuali anche durante il prossimo anno fiscale, allora ci aspetteremmo che la redditività dell’hardware diminuisca in modo corrispondente rispetto a questo anno fiscale.”

Tuttavia Furukawa ha voluto spendere altre parole per tranquillizzare i giocatori in merito alle disponibilità di Switch e sul suo prezzo: “A meno che la situazione non cambi drasticamente, non prevediamo un miglioramento della redditività nel prossimo anno fiscale e oltre. Detto questo, questi aumenti di costo non influenzano i nostri piani di produzione, e continueremo a produrre il volume necessario per soddisfare la domanda“.

Sicuramente ci risulterà molto improbabile di vedere nuovi tagli di prezzo ufficiali su Nintendo Switch, ma sicuramente non dovremmo incorrere in degli aumenti di prezzo come abbiamo purtroppo visto per PlayStation 5 e Xbox Series X, dove pare quasi un miraggio potersela portare a casa al suo prezzo di listino.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: Tweaktown